Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come Italferr si muoverà sui mercati esteri. Parla Carganico

Carlo Carganico

Video intervista di Formiche.net a Carlo Carganico, dal luglio 2016 amministratore delegato di Italferr, società di ingegneria del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel corso della conversazione Carganico ha parlato in particolare dei progetti futuri della compagnia, a partire dall’impegno per l’internazionalizzazione.

Già da alcuni anni abbiamo cominciato a esportare il know how che abbiamo accumulato in giro per il mondo“, ha spiegato l’amministratore delegato di Italferr che poi ha aggiunto: “Abbiamo cominciato con alcuni progetti in Medio Oriente, in particolare in Oman, Arabia Saudita, in Qatar. Questa è l’area in cui siamo maggiormente impegnati. Ma non solo. Perché oggi lavoriamo in 60 Paesi. In totale sono 17 le nostre sedi all’estero. A parte il Medio Oriente, ci sono i Paesi che si trovano lungo la Via della Seta oltre al Sud America. E stiamo pensando anche ad acquisizioni in Polonia, Turchia e Stati Uniti. A breve apriremo anche un ufficio in India dove, tra poco ci sarà anche una missione del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni“.

Quanto agli obiettivi da realizzare nel corso del suo mandato, Carganico ha citato innanzitutto “l’aumento delle dimensioni dell’azienda per far crescere i ricavi della compagnia“. E poi la digitalizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie di lavoro, a cominciare – ha sottolineato Carganico – dal Bim (acronimo di Building Information Modeling), il nuovo sistema di informatizzazione tridimensionale dei processi costruttivi.

Infine le politiche di implementazione della forza lavoro dell’azienda che oggi conta su circa 1.300 dipendenti di cui 600 ingegneri altamente qualificati. “Ma all’inizio dell’anno eravamo 160 di meno“, ha specificato Carganico che ha inoltre evidenziato come le assunzioni siano destinate a continuare.

A questo link si può guardare un video che racconta l’attività, la mission e i progetti futuri di Italferr.

Ecco l’intervista di Andrea Picardi all’amministratore delegato di Italferr Carlo Carganico.

×

Iscriviti alla newsletter