Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le iniziative per ricordare lo storico Piero Melograni

Melograni

Piero Melograni sarà ricordato oggi all’Accademia Nazionale dei Lincei, a Roma, nel corso di un evento al quale sarà presente anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella. L’appuntamento sarà introdotto dal saluto dell’architetto Paolo Portoghesi e vedrà prendere la parola anche l’ex presidente della Camera dei Deputati – e fondatore dell’Associazione Italiadecide – Luciano Violante. Il tutto intervallato dagli interventi di Giulio Farnese che leggerà alcuni brani tratti dal “Saggio sui potenti” scritto da Melograni nel 1977.

Lo storico, saggista e scrittore scomparve nel settembre del 2012 e da allora sono state numerose le iniziative organizzate per ricordarne l’opera e il pensiero. Tra le quali rientra anche la nuova edizione della mostra dal titolo “La Guerra di Piero”, già allestita a Montecitorio nel 2015 e al Salone del Libro di Torino l’anno scorso. Il prossimo 29 novembre l’esposizione – curata dalla moglie di Melograni, la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Paola Severini – arriverà all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi per poi continuare il suo viaggio verso altre destinazioni.

Un intellettuale a tutto tondo Melograni, che nel corso della sua attività si è occupato molto – ma non solo – del novecento italiano: celebre il libro “Storia politica della grande guerra 1915/1918″, ma anche “Intervista sull’Antifascismo” con Giorgio Amendola. Tra i suoi principali interessi anche la musica che, in ambito storico, ha indagato con due biografie: “WAM. La vita e il tempo di Wolfgang Amadeus Mozart” del 2003 e “Toscanini” del 2007. Un volume, quest’ultimo, che Mondadori si prepara a rimandare in stampa il prossimo 5 dicembre con un nuovo titolo e un nuovo editing: “Toscanini, la vita, le passioni, la musica“.

libro toscanini

Dal volume dedicato al grande direttore d’orchestra italiano è stata tratta anche la pièce teatrale “Io, Arturo“, messa in scena per la prima volta nel 2007 per la regia di Giulio Farnese e con Arnoldo Foà nei panni del protagonista. Uno spettacolo cui si potrà assistere di nuovo il prossimo anno a Spoleto: questa volta Toscanini sarà interpretato da Ugo Pagliai mentre la regia sarà affidata ad Alfonso Signorini.

×

Iscriviti alla newsletter