Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi racconto la comica fuga di Puigdemont in Belgio

Puigdemont, Fiandre

La Repubblica della Catalogna finisce ancor prima di cominciare. E finisce non all’ombra di Madrid, che ha chiesto l’incriminazione del destituito presidente Puigdemont, di quattordici esponenti del suo governo e di sei parlamentari per ribellione, sedizione e malversazione, ma al cospetto di Bruxelles. Qui, infatti, nel cuore politico della tanto invocata Europa da parte dei secessionisti, si sono rifugiati a sorpresa alcuni di loro, a cominciare dal leader catalano. Secondo la stampa spagnola, vorrebbero chiedere asilo politico al Belgio, perché l’aver proclamato unilateralmente l’indipendenza, nonostante i ripetuti moniti istituzionali a non agire “in disprezzo della Costituzione”, è un grave delitto che potrebbe comportare l’arresto dei capi indipendentisti.

Ma la fuga di Puigdemont e dei suoi a Bruxelles non è soltanto un quasi comico colpo di scena, dato che la democratica ed europeista Spagna non è certo in balìa di alcun dittatore. E poi nella ricca Catalogna, regione a statuto specialissimo, non regna alcun pericolo di discriminazione né di oppressione per la cultura, l’economia e la lingua catalane, di gran lunga preponderanti su tutto ciò che è “spagnolo”. L’improvvisa sparizione dei secessionisti da Barcellona, dopo che con atti e proclami avevano incendiato gli animi e le istituzioni inducendo la magistratura a intervenire per ripristinare la legalità tanto platealmente violata, si conclude proprio nella capitale di quell’Unione europea che l’ha ripetuto in tutte le lingue e latitudini: mai riconosceremo una nazione catalana.

Intanto, assecondate dalla stampa, dai giuristi e, soprattutto, dai solidali governi europei, le autorità di Madrid hanno imboccato la via del diritto. Che non è quella, inaccettabile, di usare la polizia contro gli inermi, come accadde il giorno del referendum illegale, bensì di far valere la forza della democrazia. Mandando a casa l’inadempiente governo catalano e indicendo subito nuove elezioni, mentre un milione di unionisti sfilavano a Barcellona. E, all’opposto, i tifosi del Girona gongolavano allo stadio per aver battuto il Real Madrid.

Ma la vera partita è ora nel campo dei magistrati, come si conviene nell’Europa della condivisione quando si attenta all’unità nazionale, che è un bene prezioso e un principio fondante tutelato da tutte le Costituzioni di tutte le Repubbliche.

(Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi e tratto dal sito www.federicoguiglia.com)

×

Iscriviti alla newsletter