Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa fa la Guardia di Finanza per la formazione. Il video

Finanza

La formazione rappresenta un “valore assolutamente centrale” per la Guardia di Finanza: “l’accrescimento culturale e il continuo aggiornamento del personale” sono “elementi essenziali e parti integranti della strategia operativa”. Lo ha sottolineato il comandante generale delal Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2017-2018 della Guardia di Finanza, nel corso della quale è stato presentato anche il calendario storico 2018.

Per questo motivo “la Guardia di Finanza è orgogliosa di investire le migliori energie e le più qualificate risorse per assicurare un modello di preparazione professionale che sia in linea con l’ampiezza e la complessità delle sue missioni istituzionali, nonché per garantire al personale di ogni ordine grado le competenze adeguate a fornire risposte concrete alle domande di sicurezza economica e finanziaria che provengono dai cittadini”.

Per questo motivo – ha aggiunto Toschi, parlando alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e di altri esponenti di governo tra cui i ministri Minniti, Fedeli e De Vicenti, le “nostre scuole si sono da tempo aperte al mondo accedemico e a quello delle professioni”.

“La Guardia di Finanza ha dimostrato in molteplici circostanze – ha aggiunto Toschi – di saper ben coniugare il conseguimento di risultati operativi di assoluto rilievo con l’esigenza – altrettanto primaria – di difendere la parte sana della società civile e del mondo delle imprese e delle professioni, stabilendo con essa un dialogo sereno e costruttivo, improntato a reciproca fiducia, perchè chi rispetta le regole ha diritto di essere, a sua volta, rispettato e tutelato”.

“Lo sviluppo di una cultura di intelligence condivisa e l’apertura totale verso forme di collaborazione che garantiscano l’effettività e la rapidità dello scambio di informazioni – ha sottolineato Toschi – costituiscono elementi imprescindibili alla luce della dimensione totalmente transnazionale della moderna illegalita’ economico-finanziaria”.

La “assoluta centralità della formazione” per la Guardia di Finanza è testimoniata anche dall’edizione 2018 del calendario storico del Corpo. Per una precisa scelta editoriale, finalizzata anche a coinvolgere quante più fiamme gialle nella predisposizione del calendario storico, le tavole che lo compongono e le fotografie inedite pubblicate “sono state realizzate ‘in house’ o fornite da militari che le custodivano tra i loro più cari ricordi”.

La Guardia di Finanza di oggi “non è solo la polizia tributaria appollaiata sugli alberi” per controllare scontrini fiscali e stanare eventuali evasori. Il Corpo – ha sottolineato il generale Toschi, in un incontro con i giornalisti, svolge compiti che sono sempre più complessi.

(testo Askanews)

×

Iscriviti alla newsletter