Scuola, la parità incompiuta, come attuarla?

Scuola, la parità incompiuta, come attuarla?

Una parità scolastica sempre proclamata ma mai veramente attuata. “La parità incompiuta. Completare il percorso verso il pluralismo educativo” è il tema del dibattito tra uomini e donne del mondo della scuola e delle istituzioni che si svolgerà lunedì, 4 dicembre 2017 alle 16, nell’Auditorium Gonzaga, via Piersanti Mattarella 38/42, Palermo.

Quali sono le questioni che soggiacciono all’incompiutezza del percorso della scuola italiana verso una reale parità scolastica? Come può una scuola paritaria diventare realmente autonoma, libera e inclusiva? Sono alcune delle domande a cui proveranno a rispondere Luigi Berlinguer, già ministero dell’Università e della Ricerca; suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche e docente dell’Altis-Università Cattolica di Milano; Roberto Pasolini, dirigente scolastico dell’Istituto europeo Leopardi di Milano; Vito Chiaramonte, coordinatore didattico della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Gonzaga; Marzia Jenny Rita Vanella, docente della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Gonzaga.

Previsti i saluti di padre Francesco Tata, direttore generale del Gonzaga; del sindaco di Palermo Leoluca Orlando; del direttore generale dell’Usr Sicilia, Maria Luisa Altomonte; del deputato regionale Alessandro Aricò, del presidente della Fidae Sicilia, don Salvatore Mangiapane; della presidente del Disal Sicilia, Maria Paola Iaquinta; del vicepresidente dell’Agesc Sicilia, Maurizio Nobile; del presidente della Fism Sicilia, Dario Cangialosi. Modera padre Vitangelo Denora, presidente Fondazione Gesuiti educazione

ultima modifica: 2017-11-24T13:18:16+00:00 da Suor Anna Monia Alfieri

 

 

Chi ha letto questo articolo ha letto anche: