Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le aziende della green economy premiate a Ecomondo

La 3C Filati di Prato per filati di qualità in lana riciclata, il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive di Venezia per la riqualificazione del reticolo idrografico del bacino della Laguna e l’Enel per la colonnina V2G che consente la ricarica bidirezionale delle auto elettriche, sono le aziende che hanno ottenuto il Premio Sviluppo Sostenibile, giunto quest’anno alla nona edizione e al quale è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, il premio viene assegnato a quelle aziende che si siano distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo e producano positivi effetti economici e occupazionali, coniugando qualità ambientale e competitività industriale. I tre settori del concorso riguardano: economia circolare, tutela e gestione delle acque, mobilità sostenibile.
“Fino ad oggi – ha detto Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile (nella foto) – sono oltre 1.300 le aziende grandi, medie e piccole che hanno partecipato al premio, a testimoniare che è possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale. In questo quadro la green economy diventa un driver per la possibilità di sviluppo e di migliore benessere. E non sono solo le imprese a privilegiare questa svolta green. Dalla Relazione sullo Stato dell’Ambiente 2017, emerge anche un alto consenso dei cittadini sulle misure di green economy”.

Nella sezione “Economia circolare” è stata premiata la 3C Filati di Prato, per la produzione di filati di lana riciclata, che può arrivare al 100% di fibre da riciclo, rispondendo ad alti standard di qualità e, in particolare, per l’approccio innovativo della cernita dei tessuti da riciclare in base all’affinità con le tonalità dei colori desiderati. Questo processo consente di evitare trattamenti di colorazione, con conseguenti risparmi idrici ed energetici, oltre che di sostanze chimiche per la tintura. La filiera della lana riciclata di qualità ecologica è un buon esepio di economia circolare, di grande importanza in Italia, dove il mercato dei filai di alta gamma è strategico per il settore tessile e per quello della moda.

Per la “Tutela e gestione delle acque” è risultato vincitore il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive di Venezia per la riqualificazione del reticolo idrografico della Laguna di Venezia attraverso la valorizzazione di processi naturali di fitodepurazione, di salvaguardia delle zone umide e della biodiversità, di messa in sicurezza del territorio dai rischi di alluvioni. Tra gli interventi previsti, la rimozione dei rivestimenti in calcestruzzo e la ricalibra tura degli alvei; la creazione di zone lungo il reticolo idrografico che possono costituire aree di espansione; la creazione di piccoli boschi e filari igrofili che limitano l’apporto di fosforo e azoto e possono funzionare da casse di espansione in caso di piene.

All’Enel è andato il premio “Mobilità sostenibile” per la realizzazione di una infrastruttura innovativa – la colonnina V2G – che consente la ricarica bidirezionale (dal veicolo alla rete e dalla rete al veicolo) delle auto elettriche. Consente cioè di utilizzare l’auto non solo come utilizzatore, ma anche come accumulatore di energia elettrica. Inoltre si possono caricare le batterie nelle fasce orarie con le tariffe più basse e poi usare l’elettricità accumulata in altri impieghi. Questa innovazione potrebbe contribuire alla diffusione delle auto elettriche e favorire la generazione di energia rinnovabile.

Oltre alle prime tre classificate, sono risultate le migliori nella loro categoria altre 27 imprese green.

×

Iscriviti alla newsletter