Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Carmelo Cutuli alla guida del settore confederale della Comunicazione di Confassociazioni

Cutuli-Daley-Chicago-Columbus-Day
Carmelo Cutuli, già presidente di AssoComunicatori, è stato incaricato, dal consiglio nazionale di Confassociazioni, della presidenza del settore confederale della Comunicazione.
Confassociazioni è il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi con 652mila iscritti, oltre 126mila imprese associate e 341 associazioni professionali.

“Il settore confederale Comunicazione di Confassociazioni- spiega Cutuli- si pone lo scopo di rappresentare un punto d’incontro e discussione per le categorie professionali collegate alle discipline della Comunicazione, dell’Informazione, del Marketing e delle Relazioni Pubbliche svolgendo un ruolo di promozione di nuove specializzazioni professionali della figura specifica del Comunicatore in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa risorsa professionale.”
Carmelo Cutuli è laureato in materie economiche, iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma e autore di diversi libri sul tema della Comunicazione. Nel corso della sua carriera si è occupato di strategie di marketing e comunicazione internazionale per la Regione Siciliana, collaborando inoltre con realtà internazionali.

Cutuli, professionista molto conosciuto ed apprezzato nel settore del marketing e della comunicazione, in cui opera da vent’anni, è uno dei pionieri del digitale in Italia e a lui – etneo di nascita – si deve un’intensa promozione del suo territorio e delle sue peculiarità.

Personalmente lo conosco da più di 18 anni e grazie a lui ho imparato a conoscere le peculiarità offerte dal polo tecnologico di Catania, meglio noto come Etna Valley e successivamente, in qualità di responsabile del Marketing e Comunicazione Internazionale di un Ente di promozione della Regione Sicliana, ha instancabilmente promosso le attività produttive della sua terra presso i mercati internazionali, in particolar modo quelli nord-americani.

Un link – il suo – con gli Stati Uniti, molto forte. Cutuli, non solo ha portato negli Stati Uniti i prodotti, e le tecnologie, Made in Sicily ma ha addirittura aiutato importanti organizzazioni americane, alcune delle quali non erano mai sbarcate nel nostro Paese in cento anni della loro attività internazionale, e Presidente della The Watson Society, un’associazione di amicizia internazionale con sede a Roma e a Chicago, cura un blog a stelle e strisce sin dal titolo, ‘ItaliaUSA blog’.

Pioniere del digitale, a livello nazionale, è stato uno dei primi professionisti italiani ad interessarsi a fenomeni quali il social networking, il corporate blogging ed il content marketing. Autore di libri, ha scritto, nel 1999, uno dei primi manuali SEO in lingua italiana e, ultimo in ordine temporale sugli scaffali, il suo ‘Media Relations. Il metodo americano’, un manuale operativo di relazioni con i media è diventato uno dei manuali più diffusi di questa specialità e adottato come testo nei corsi di formazione professionali.

Inquadrarlo in una stretta categoria risulta molto difficile in quanto Cutuli si muove in maniera quasi olistica all’interno delle specialità del marketing e della comunicazione, identificandone e sviluppandone i trend più innovativi, senza barriere geografiche, facilitato peraltro dall’ottima conoscenza delle lingua inglese e non disdegnando il francese e lo spagnolo.

Sono comunque le relazioni istituzionali, il campo in cui colleghi e osservatori gli riconoscono doti innate e che Cutuli ha avuto modo di esercitare nelle sue esperienze professionali presso la Regione Siciliana ed il Senato della Repubblica, ma non necessariamente limitate all’Italia. Cutuli ha infatti fatto parte in passato del board della Camera di Commercio Italo-Americana del MidWest ed è stato incaricato dal Civitan International come Segretario Generale per l’Italia e Vice-Segretario Generale per Malta.

Questo il background e l’asset professionale di Cutuli, che guiderà un team altrettanto dotato, composto da: Fabrizio De Priamo, Vice Presidente con delega all’Editoria; Gabriele Ferrieri, Vice Presidente con delega ai Processi di Innovazione; Antonio La Ferrara, Vice Presidente con delega alle Relazioni Istituzionali; Adriana Apicella, Vice Presidente con delega alle Relazioni Internazionali (ad interim). Segretario Generale di CONFASSOCIAZIONI Comunicazione sarà Federico Palmieri.

Notevoli i progetti che il team di Confassociazioni Comunicazione si propone di attivare: “Quale obiettivo primario – dichiara il neo-presidente di Confassociaziooni Comunicazione – ci poniamo quello di promuovere il dialogo tra le associazioni professionali della Comunicazione, aderenti al sistema Confassociazioni, favorendo lo scambio di esperienze nonché il networking relazionale fra gli operatori del settore, anche a livello internazionale. A livello operativo, il Branch Comunicazione di Confassociazioni, promuoverà tavoli tecnici al fine di definire e aggiornare le professioni della comunicazione, sosterrà e garantirà la certificazione delle nuove professioni della Comunicazione, individuerà standard di qualità e principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività.”

×

Iscriviti alla newsletter