Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Eicma, tutte le proposte elettriche dal salone delle due ruote

Di Paolo Odinzov

Eicma attacca la spina, al Salone milanese è boom di veicoli elettrici destinati a favorire gli spostamenti a zero emissioni. Tante le proposte nel settore e-bike: un comparto in forte crescita che in Italia lo scorso anno ha registrato un incremento delle vendite del 120% rispetto al 2015, cui è stato destinato un apposito spazio all’interno della fiera. Ma tante le novità anche sul fronte di scooter e moto a batterie che sembrano ormai interessare sempre più il pubblico.

LA VESPA GUIDA LA PARATA

Tra quest’ultime, regina assoluta della mostra è stata la Vespa Elettrica: prima versione tutta “verde” dello scooter italiano più famoso nel mondo, capace di marciare silenziosa e senza emettere un grammo di CO2. A farle compagnia altri modelli inediti, destinati a posizionarsi per connotati e caratteristiche ai due estremi del segmento.

IL MODELLO DI TRANSIZIONE

Parliamo, ad esempio, della Bultaco Albero che rappresenta l’anello di congiunzione tra una e-bike e una moto elettrica. In pratica una moto-bike, realizzata in diverse versioni a seconda dei mercati: compresa quella 4.5 da 2 kilowatt di potenza, capace di raggiungere una velocità massima di 45 chilometri orari. Dotata di tre mappature (Sport, Tour ed Eco), la spagnola ha un’autonomia fino a 100 chilometri e impiega circa tre ore per fare il pieno di elettroni attaccandola a una normale presa di corrente. Da noi avrà un listino compreso fra i 5.500 e i 6.000 euro.

LA SUPERMOTO SPINTA DAGLI ELETTRONI

La Energica Eva EsseEsse9 è invece una dimostrazione di forza nella categoria. Una moto a batterie che l’azienda modenese ha ispirato nel nome alla Via Emilia, la SS9 appunto, e che si differenzia dalle conosciute sorelle di gamma per alcuni particolari: come la sella in posizione più bassa e il manubrio più alto. Nella meccanica prevede un motore elettrico da 80 kilowatt (109 cavalli) di potenza e 180 newtonmetri di coppia istantanea, in grado di consentirle delle prestazioni da sportiva: sostenute da una batteria con un sistema di ricarica rapida da 20 kilowatt. Il tutto è controllato su questa moto da un Vehicle Control Unit che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza e permette di monitorare costantemente anche lo stato degli accumulatori da 11.7 kilowattora a veicolo spento e con la chiave rimossa.

(Articolo pubblicato su l’Automobile, la testata diretta da Alessandro Marchetti Tricamo ed edita da ACI)

×

Iscriviti alla newsletter