Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cos’è (e cosa farà) Enel X

enel x, Francesco Venturini

Il logo di Enel, più una X formata da quattro cursori, uno per ogni area di interesse: illuminazione pubblica, smart home, industrie, mobilità elettrica. È così che ha preso forma Enel X, il nuovo brand della Divisione globale di Enel lanciata a maggio scorso e guidata da Francesco Venturini (in foto). Ecco la visione strategica, il nome e l’identità visuale del nuovo brand di Enel presentato ieri a Londra in concomitanza con il capital market day del gruppo guidato da Francesco Starace (qui i dettagli della presentazione londinese).

COME NASCE

“La nuova identità della divisione – si legge in una nota – è nata per sfruttare le possibilità della trasformazione energetica per anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti globali grazie alle innovazioni tecnologiche, con lo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali specifiche. L’obiettivo della società è quello di “creare la New Power Economy: una piattaforma che dà ai clienti il potere di trasformare l’energia in valore per tutti, migliorando i business, le città, le case e le vite delle persone”.

IL LOGO

enel

Il nuovo logo è stato disegnato dall’agenzia Wolff Olins, riprende quello di Enel, e gli aggiunge una X formata da quattro cursori presenti nel logo del Gruppo. I cursori della X, oltre a racchiudere il concetto di Open Power e essere i punti da cui parte l’energia, come nei filamenti presenti al centro delle lampadine, rappresentano le linee di business della Divisione Globale.

LE 4 LINEE DI BUSINESS

Le linee di business della Divisione Globale racchiuse nel nuovo logo sono: e-City – per lo sviluppo di soluzioni legate all’illuminazione pubblica e artistica, alla sicurezza, all’efficienza energetica e alla fibra ottica; e-Home – con focus sulle soluzioni per la Smart Home, il monitoraggio energetico, l’illuminazione (B2C), la salute e il benessere; e-Industries – per servizi di consulenza, tecnologie legate all’efficienza energetica, la generazione distribuita e la realizzazione di soluzioni off-grid e il demand Response; e-Mobility – per lo sviluppo della mobilità elettrica, delle infrastrutture di ricarica, del Vehicle-to-Grid (V2G) e dei servizi di second life delle batterie.
Tutte queste aree rappresentano significative opportunità di business, che sfruttano l’evoluzione dirompente della tecnologia per creare valore in un’epoca di cambiamenti profondi e di trasformazioni nei vari settori industriali.
Il brand sarà visibile nelle offerte commerciali e nelle sponsorizzazioni nei Paesi in cui opera Enel.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL LOGO

×

Iscriviti alla newsletter