Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

5 consigli per migliorare il segnale WiFi del modem

Migliorare il segnale WiFi del modem

Ti sei accorto di avere un segnale di rete debole quando cerchi di attaccarti alla connessione internet di casa attraverso il WiFi? Niente paura.

Devi sapere che è infatti possibile migliorare il segnale WiFi del modem mettendo in pratica cinque semplici consigli. Continua quindi a leggere questo articolo per capire come potenziare il WiFi della tua connessione internet.

1. Colloca il modem nell’area più centrale della casa

Il primo trucco per migliorare il segnale WiFi del modem è quello di posizionare il router in una zona centrale dell’abitazione.

Se possibile, colloca il modem nella stanza dove utilizzi più spesso internet (sala, studio, ecc.). Generalmente infatti, il segnale WiFi è più forte nell’ambiente in cui viene installato il dispositivo.

2. Posiziona il modem lontano da muri spessi e mobili ingombranti

Tieni inoltre presente che i muri spessi e i mobili ingombranti contribuiscono spesso a ridurre la potenza del WiFi. Per amplificare il segnale wireless ti consigliamo quindi di posizionare il modem lontano da pareti spesse e grossi mobili.

3. Cambia le impostazioni preimpostate del WiFi

Un’altra tecnica per aumentare la rete WiFi consiste poi nell’andare a modificare alcune impostazioni legate alla configurazione del modem. Tieni presente che appena installato, il router si imposta in automatico su un canale di trasmissione.

Il consiglio che ti diamo è quello di provare a cambiare il canale WiFi cercando di individuare quello con la frequenza più potente. Una volta individuato il canale con meno interferenze, applica e salva la modifica apportata nelle impostazioni del modem.

4. Acquista un Range Extender o un Powerline

Qualora gli accorgimenti precedenti non fossero sufficienti per migliorare il segnale di rete, potrai valutare l’acquisto di un range extender o di due adattatori powerline, ovvero di appositi dispositivi che permettono di potenziare la rete WiFi.

Il powerline è in grado di ampliare il segnale di trasmissione limitatamente a una sola stanza ed è composto da 2 adattatori: uno va collegato al modem, l’altro ad una presa elettrica della stanza dove si desidera potenziare il WiFi.

Il range extender è invece un unico dispositivo che permette di aumentare il raggio di potenza della rete wireless. Si tratta della soluzione migliore quando si ha la necessità di potenziare il WiFi in più di una stanza.

5. Fai lo Speed Test

Infine, tieni presente che un segnale WiFi debole potrebbe dipendere dalla velocità della connessione internet. Per verificare la velocità della tua ADSL o fibra ottica potrai effettuare lo Speed Test AGCOM, lo strumento gratuito messo a disposizione dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Questi sono i principali consigli per migliorare il segnale WiFi del modem. Non ti resta che metterli subito in pratica così da potenziare la rete wireless della tua abitazione.

×

Iscriviti alla newsletter