Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Caputo, Masiello e Baldoni. Chi sono i nuovi vice direttori dell’intelligence (Dis e Aise)

Un professore, un militare ed un finanziere. Sono questi i profili dei tre nuovi vice direttori del comparto del Sistema delle informazioni per la sicurezza della Repubblica nominati dal presidente del Consiglio. Roberto Baldoni, Carmine Masiello e Giuseppe Caputo sono infatti stati chiamati al vertice del Dis e dell’Aise, l’agenzia per la sicurezza esterna.

Roberto Baldoni, romano, è laureato in ingegneria informatica ed è docente di sistemi distribuiti presso la facoltà di ingegneria dell’informazione dell’università La Sapienza di Roma nonché direttore del centro di ricerca in Cyber Intelligence and Information Security. Punto di riferimento non solo accademico sui temi della sicurezza cibernetica, sarà preposto a svolgere nel Dis le funzioni previste dal Dcpm Gentiloni proprio nell’area cyber. E’ il primo professore a ricoprire un ruolo di vertice nell’intelligence italiana.

Carmine Masiello (nella foto) è nato in provincia di Caserta ed è un generale di Divisione dell’Esercito. Laureato in Scienze politiche e Scienze strategiche, ha svolto la sua carriera nella forza armata conducendo importanti operazioni in teatri internazionali (Kurdistan,Somalia, Bosnia Erzegovina, Libano e Afghanistan). E’ stato stretto collaboratore del generale Claudio Graziano dapprima come suo Capo dell’ufficio generale allo Stato Maggiore dell’Esercito e poi a quello della Difesa. Dall’aprile 2016 è Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei ministri. Con l’incarico di vice direttore del Dis porterà la sua esperienza nei servizi segreti italiani.

Giuseppe Caputo sarà vice direttore all’Agenzia per la sicurezza esterna (Aise) dove aveva fatto il suo ingresso nel 1998 ricoprendo incarichi dirigenziali di seconda e prima fascia negli ambiti dell’intelligence economica e della contro proliferazione, di cui era divenuto Capo Reparto. Generale di brigata nel corpo della Guardia di Finanza e laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza economico finanziaria, dal 6 marzo 2015 era Capo di gabinetto dell’Aise. Una carriera insomma tutta svolta dentro l’Agenzia attualmente diretta da Alberto Manenti.

×

Iscriviti alla newsletter