Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I centristi di Berlusconi si uniscono. Sotto le insegne dello Scudo crociato

Berlusconi

Sarà lo scudo crociato il simbolo attorno al quale convergeranno le diverse anime del centrodestra che consolideranno il lato moderato della coalizione guidata da Silvio Berlusconi e cui fanno già parte Matteo Salvini e Giorgia Meloni. È stato infatti siglato l’accordo fra “Noi con l’Italia” – il movimento guidato da Raffaele Fitto e Maurizio Lupi presentato la scorsa settimana e l’Udc guidato da Lorenzo Cesa (nella foto). L’intesa è stata raggiunta dopo un incontro tra Lorenzo Cesa e Antonio De Poli per l’Udc, Raffaele Fitto, Maurizio Lupi e Saverio Romano per Noi con l’Italia.

Raggiunto telefonicamente da Formiche.net, il segretario dell’Udc ha spiegato che “si è convenuto sulla necessità di costruire una federazione in grado superare abbondantemente lo sbarramento e contribuire in modo determinate alla vittoria del centro destra”. “Appare chiara – ha detto Cesa – la natura democristiana e liberale del neo soggetto politico”.

Nel comunicato ufficiale, Cesa, De Poli, Fitto, Lupi e Saverio Romano scrivono che il loro è “un progetto inclusivo aperto alle forze di centro che si riconoscono in questi valori ed è per questo che Fitto e Cesa sono stati incaricati di tenere incontri per rafforzare questo progetto”.

A gennaio quindi proseguirà l’opera di tessitura per consolidare questa lista fortemente voluta da Berlusconi ed accompagnata nelle diverse mediazioni, con discrezione ma determinazione, da Nicolò Ghedini. All’appello mancano infatti personalità e movimenti che inizialmente non avevano aderito né al progetto di Fitto né a quello di Cesa. Difficilmente il leader di Forza Italia potrà accettare di avere in coalizione più di quattro liste: il tema sarà “o dentro, o fuori”. L’epifania tutti i dubbi porterà via.

×

Iscriviti alla newsletter