Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Niger, ecco cosa ha detto il premier Gentiloni

La missione militare dell’Italia in Niger è stata decisa in seguito a una richiesta del governo di Niamey, in “un Paese di transito dei flussi migratori che poi arrivano in Italia”. Lo ha chiarito il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che durante la consueta conferenza stampa di fine anno ha ricordato come sia “evidente” l’interesse dell’Italia a rafforzare le capacità di controllo del Paese africano.

“Noi andiamo in Niger – come il ministro (della Difesa) Roberta Pinotti aveva anticipato già nel mese di ottobre alle competenti commissioni parlamentari, preannunciando un’intenzione di organizzare una missione – in seguito a una richiesta del governo nigerino”, ha chiarito il capo dell’esecutivo, “pervenuta al governo italiano all’inizio del mese di dicembre”. “La richiesta riguarda il contributo italiano a fare le cose che l’Italia fa normalmente in questi Paesi. Che stiamo facendo in bilaterale o in formati europei ad esempio in Libia, con la guardia costiera libica”, ha proseguito Gentiloni.

“Lavoriamo per consolidare gli assetti di controllo del territorio, delle frontiere e per rafforzare, formare, addestrare le forze nazionali. Di questo che è il principale Paese di transito dei flussi migratori che poi arrivano in Italia. Ho sentito qualcuno fare delle strane illazioni sui motivi di questa scelta, francamente sono spettacolari. Ma comunque ognuno, ovviamente, ha diritto alle illazioni più spettacolari”. “Ma la realtà”, ha puntualizzato l’ex ministro degli Esteri, “è che noi abbiamo un interesse italiano evidente nel consolidare la capacità del Niger di controllo del proprio territorio”.

(Fonte: Askanews)

×

Iscriviti alla newsletter