Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Shell Italia E&P prima società nel settore energetico ammessa al cooperative compliance

Shell Italia E&P, società del gruppo anglo-olandese Royal Dutch Shell, è la prima azienda operante nel settore energetico in Italia ad essere stata ammessa al “regime di adempimento collaborativo” (“cooperative compliance”), previsto dal Dlgs. 128/2015.

Il risultato – che per l’azienda guidata da Marco Brun rientra nell’obiettivo di una sempre maggiore efficienza e trasparenza dei sistemi di controllo interni – ha premiato in particolare il possesso di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, come parte integrante del Tax Control Framework.

La notizia è giunta dopo l’esito positivo delle verifiche effettuate dai funzionari dell’Agenzia durante i dodici mesi trascorsi dall’inoltro della domanda di ammissione da parte di Shell Italia E&P.

Il regime di “cooperative compliance” consentirà a Shell Italia E&P di discutere preventivamente con l’Agenzia delle entrate situazioni suscettibili di generare rischi fiscali prima della presentazione delle dichiarazioni fiscali. Si possono così gestire le situazioni di incertezza attraverso un confronto preventivo su elementi di fatto che può ricomprendere anche l’anticipazione del controllo e si presta, pertanto, a prevenire e a risolvere anticipatamente le potenziali controversie fiscali.

Shell Italia E&P si aggiunge al gruppo delle aziende ammesse alla “cooperative compliance”, che ad oggi annovera Ferrero, Fineco, Leonardo, Prada e Unicredit.

×

Iscriviti alla newsletter