Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Vi spiego perché il piano anti fake news del governo sarà un boomerang. Parla Tofalo (M5S)

Tofalo

Il Piano che verrà presentato oggi dal governo per contrastare le fake news in vista delle prossime elezioni è “un intervento scomposto, tardivo e sintomo di una vecchia politica che ormai, fuori da ogni realtà quotidiana, nemmeno comprende i nuovi mezzi di comunicazione di massa”. A crederlo è Angelo Tofalo, deputato del Movimento 5 Stelle che siede nel Copasir (il comitato parlamentare di controllo sull’operato dell’intelligence) e nella commissione Difesa della Camera.

Per il parlamentare pentastellato, sentito dall’agenzia Cyber Affairs, “una proposta seria sarebbe migliorare gli strumenti a disposizione dell’autorità giudiziaria per velocizzare il lavoro di chi si occupa di questi reati. Quando la politica propone interventi del genere”, aggiunge Tofalo, “vuole solo dare la percezione di occuparsi del problema senza in realtà risolvere nulla”.

I dettagli su cosa farà il Viminale non sono ancora noti. Bisognerà aspettare la presentazione ufficiale che avverrà nel tardo pomeriggio alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti. Eppure qualche dettaglio è già trapelato attraverso le pagine del Fatto Quotidiano, secondo cui ad occuparsi del progetto, un servizio di segnalazione delle cosiddette “bufale” sul Web, sarà la Polizia Postale – in particolare il suo centro Cnaipic – che, sulla base delle segnalazioni ricevute, “potrà chiedere l’intervento di provider e di società di gestione dei social network che decideranno autonomamente, altrimenti chiederanno alle Procure di procedere al sequestro (oscuramento) dei siti”.

Il meccanismo, però, spiega Tofalo, rischia di essere farraginoso e improduttivo secondo il Movimento 5 Stelle. “Per dialogare con i colossi del Web bisogna conoscere bene la materia ed approfondirla in ogni suo aspetto, sociale, legale ed economico. Il rischio di un approccio inadeguato potrebbe mettere il nostro Paese in una posizione di debolezza rispetto alle multinazionali che operano su internet”.

Se si guarda poi al lato politico della vicenda, rimarca il deputato, non è detto che questo piano non si riveli un boomerang per la maggioranza al governo, in particolare sul Partito Democratico che da tempo si dice preoccupato del possibile effetto disinformativo dato dal proliferare delle fake news. “Il grado di sfiducia che i cittadini ripongono in chi utilizza i media in modo scorretto”, evidenzia sottilmente Tofalo, “andrà a sfavore di chi avrà dimostrato di non essere coerente rispetto alle proprie promesse, qualunque sia lo strumento”.

Dal punto di vista pentastellato, il problema delle ‘bufale’ in Rete va affrontato in modo pragmatico e simile a quanto si farebbe in altre situazioni. “I reati”, sottolinea il parlamentare, “vanno perseguiti sempre e comunque a prescindere da chi se ne fa portatore e dallo strumento che si utilizza. Ieri si chiamavano ‘bugie’ o ‘menzogne’, oggi si chiamano ‘bufale’ o ‘fake news’, domani si chiameranno in un altro modo. Tutte vanno perseguite migliorando gli strumenti che abbiamo a disposizione. Io stesso mi sono dovuto difendere più volte in questi 5 anni da dichiarazioni mendaci fatte in tv”.

Lo stesso M5S è stato accostato, da alcuni report e inchieste recenti, a presunte centrali dedite alla produzione di fake news. Un’accusa sempre rispedita al mittente e, rispetto alla quale, Tofalo aggiunge: “Siamo in una nuova era in cui l’informazione è strettamente legata alla reputazione di chi la offre. Consiglio a tutti quelli che oggi stanno dedicando tempo ed energie a questa confusa crociata di arricchire le proprie idee ricercando in sé la coerenza di portarle avanti”.​

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL