Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché IBM scommette sulla Blockchain

Di Pietro Della Peruta

Articolo pubblicato sull’ultimo numero della rivista Formiche

Negli ultimi anni, la trasformazione digitale è diventata l’obiettivo di aziende e amministrazioni pubbliche; è indubbio, infatti, che le tecnologie stiano rivoluzionando molti aspetti della società, del nostro modo di vivere, di lavorare e di condividere. La nostra società ha le sue fondamenta nella cooperazione e in particolare nello scambio di beni che avviene costantemente. Contratti, transazioni e libri mastri che afferiscono a queste transazioni gestiscono la rivalità e l’escludibilità dei beni scambiati, proteggendone il possesso e governandone il processo di scambio.

Al tempo del digitale, però, tutto l’apparato di scambio degli asset, che spesso non sono fisici ma anch’essi digitali, va ripensato in una nuova chiave. Come accompagnare questa evoluzione? I sistemi basati sulla blockchain stanno contribuendo a migliorare radicalmente interi settori, a cominciare da quello bancario e assicurativo. L’impatto della blockchain potrebbe essere molto più ampio e fare la differenza ogni volta che determinati beni vengono trasferiti da una parte all’altra e ogni volta che si ha bisogno di sapere con certezza che un’informazione digitale è unica e immutabile e garantita dalle parti in causa.

Nell’Italia che si trasforma digitalmente, il nuovo modello di interoperabilità ipotizzato dal piano triennale della Pubblica amministrazione, potrebbe essere notevolmente efficientato dall’uso della blockchain, da impiegare ogni volta che amministrazioni diverse debbano condividere informazioni. Lo scambio degli asset potrebbe essere gestito da una blockchain che, attraverso l’uso del codice software (smart contract) possa gestire il processo in modo efficiente, trasparente e sicuro. Forse lo slogan del team per la trasformazione digitale “Più codice, meno codici” significa anche questo: aumentare la sicurezza, le prestazioni delle applicazioni, l’interoperabilità e diminuire i costi di esercizio.

In IBM pensiamo che il prossimo passo verso la trasformazione digitale abbia nella blockchain un autentico protagonista. Per questo abbiamo reso disponibile sul nostro cloud una blockchain sicura, aperta ed efficiente con la quale iniziare a sperimentare nuovi scenari per proiettarsi velocemente nel futuro.

×

Iscriviti alla newsletter