Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Più lobby per tutti  

L’attività di lobby riguarda solo le grandi aziende con tanti soldi? Falso. Con questo non voglio dire che esistono drappelli di lobbisti volontari, pronti a lavorare gratis. Voglio solo sottolineare che anche i cittadini hanno la possibilità di far ascoltare la propria voce e di influire sulle decisioni pubbliche.

Lo conferma Gianluca Sgueo che noi di Telos A&S abbiamo intervistato per la nostra rubrica di video interviste Lobby Non Olet, che ospita i lobbisti italiani e gli studiosi della materia. Gianluca è ricercatore a Bruxelles per il Centro Studi del Parlamento Europeo e tiene un corso sulla rappresentanza della società civile alla New York University di Firenze.

Un esempio del fatto che la decisione pubblica non sia solo prerogativa dei potenti è il caso TTIP, il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti. Si tratta di un accordo commerciale per il libero scambio delle merci tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Una marea di interessi in gioco per una questione dalle mille sfaccettature: tanti i potenziali vantaggi, come la crescita dell’export made in Italy; tante le perplessità, come quelle relative ai diversi criteri in materia di sicurezza alimentare imposti al di qua e al di là dell’oceano.

Il caso fa scuola, perché ad arenare gli accordi hanno contribuito gruppi organizzati di cittadini europei. Hanno manifestato, aperto blog, firmato petizioni, scritto documenti di posizione, incontrato gli europarlamentari e i governi dell’UE. In termini tecnici, questo fenomeno prende il nome di advocacy che, detto in parole povere, non è altro che la lobby che si occupa di politiche di ampio respiro senza entrare nel dettaglio di norme specifiche, testi di legge o regolamenti. Molto spesso è svolta da gruppi di persone, cittadini o, come dicono quelli bravi, dalla “società civile”.

Il concetto di lobby sconta una pessima fama, invece i movimenti civili si portano dietro un’aura di positività che talvolta, a mio avviso, sfiora il romanticismo. Per alcuni la parola advocacy è un sinonimo di lobbying. Tutta l’attività di lobbying è advocacy, ma non tutta l’advocacy è lobbying. Meglio l’una o meglio l’altra?

Meglio tutt’e due, perché entrambe, ci piaccia o no, sono componenti essenziali della democrazia.

 

Guarda la video intervista a Gianluca Sgueo

×

Iscriviti alla newsletter