Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Volkswagen alla conquista del mercato americano delle auto

Di Sergio Benvenuti

Entro il 2020, il gruppo Volkswagen investirà una cifra equivalente a 2,8 miliardi di euro per lo sviluppo e la produzione di nuovi modelli destinati al mercato americano. La notizia rimbalza dal Naias di Detroit, in corso di svolgimento fino al 28 gennaio, dove il costruttore tedesco ha presentato la settima generazione della Jetta.

WOLFSBURG RILANCIA

La Jetta, completamente rivisitata proprio per andare incontro ai gusti del pubblico statunitense, sarà l’elemento chiave della nuova strategia del marchio di Wolfsburg che vuole lasciarsi definitivamente alle spalle i problemi derivati dal dieselgate. “Insieme con la Golf, la Passat e la Beetle, la Jetta è stata un elemento chiave del nostro successo negli Stati Uniti. A partire dal 2020 vogliamo offrire ai nostri clienti americani due nuovi modelli ogni anno, così da coprire i segmenti chiave del mercato”, ha commentato il ceo di Volkswagen Herbert Diess. In Nord America, nel 2017, Volkswagen ha venduto 592.000 veicoli, con una crescita dell’1,9% rispetto alle 580.600 unità commercializzate l’anno precedente.

PROGETTI FUTURI 

La cifra annunciata da Volkswagen sarà destinata anche a finanziare i due prossimi progetti del marchio in America: nel  corso del 2018 dovrebbe arrivare negli Usa la Arteon, mentre la nuova versione della Passat è calendarizzata per il 2019.

“Vogliamo conquistare nuove quote di mercato e scalare posizioni nelle preferenze degli automobilisti americani”, ha dichiarato Hinrich Woebcken, amministratore delegato della sezione business di Volkswagen negli Usa che ha auspicato anche che il gruppo possa riprendere a vedere degli utili – dopo i consistenti investimenti di questi anni – già a partire dalla fine del 2019.

(Articolo pubblicato su l’Automobile, la testata diretta da Alessandro Marchetti Tricamo ed edita da ACI)

×

Iscriviti alla newsletter