Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

M5S, Pd e Forza Italia. Chi sale e chi scende nel gradimento degli italiani secondo Swg

salvini, Luigi Di Maio, costituzionali

Centrodestra al 35,2%, centrosinistra 28,6% e M5S oltre il 28%, più o meno come l’intera coalizione del Pd. Swg chiude con questa rilevazione i sondaggi ufficiali. Ecco chi sale e chi scende nelle intenzioni di voto partito per partito. Senza contare il peso degli indecisi che nel campione dell’istituto di ricerca rappresentano ben il 18%.

CENTRODESTRA

Anche per Swg la principale forza politica del Paese sarà il centrodestra con il 35,2%, seppur in calo di 0,4 punti percentuali rispetto alle stime della settimana precedente (35,6% all’8 febbraio). A scendere nel dettaglio sono Forza Italia (di mezzo punto), e Fratelli d’Italia (da 4,8% a 4,4%). Sale, fino ad arrivare a 2,2% Noi con l’Italia di Fitto, e la Lega di Salvini di 0,3 punti, arrivando al 13,4%.

CENTROSINISTRA

Sotto al 30% la coalizione del Centrosinistra che si attesta a 28,6%, con una forchetta compresa tra 27,6 e 29,6 che tiene conto dell’errore statistico. Rispetto alla scorsa settimana è il Pd ad aver migliorato la propria posizione di 0,2 punti percentuali (da 23,3 a 23,5%), e cresce anche +Europa di Emma Bonino da 2,8% a 2,9%. Scende all’1% Civica popolare di Beatrice Lorenzin.

M5S

Chiude a quasi 5 punti di distacco dal Pd il Movimento 5 stelle, con 28,3%, confermandosi primo partito in Italia e raggiungendo quasi i numeri dell’intera coalizione del centrosinistra. Per il partito di Maio la forchetta indicata da Swg è compresa tra 27,3% e 29,3%.

LEU e POTERE AL POPOLO

Trend negativo per Liberi e Uguali di Grasso che scende al di sotto del 6% (da 6,5% a 5,9%). Va meglio in termini assoluti per Potere al popolo che però non raggiunge l’1%.

×

Iscriviti alla newsletter