Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Immigrazione, pensioni e diritti civili. Cosa pensano gli elettori

Immigrazione, pensioni e diritti civili. Sono questi i tre temi caldi della campagna elettorale che in questi giorni dominano il dibattito pubblico. Ma come si schierano gli elettori delle diverse forze politiche? A questa domanda ha risposto un sondaggio di Lorien, da cui traspare che sull’immigrazione la maggioranza degli italiani vorrebbe politiche più restrittive, sulle pensioni gli elettori non si schierano in maniera netta secondo le divisioni canoniche per area politica. Mentre su diritti civili e libertà individuali c’è corrispondenza tra le posizioni dei vari partiti di riferimento. Ecco tutti i dettagli.

IMMIGRAZIONE

L’indagine di Lorien (1.000 intervistati maggiori di 18 anni) rivela dunque che sull’immigrazione, al centro del dibattito pubblico anche a seguito della sparatoria di Macerata, la maggioranza degli italiani “è favorevole in maniera netta a politiche più restrittive nei confronti dei migranti” (56%). A comporre questo 56%, sono gli elettori di Lega Nord e Fratelli d’Italia – che chiedono la chiusura delle frontiere (16%) e di Forza Italia e Fratelli d’Italia che chiedono, invece, leggi più restrittive per limitare l’ingresso di stranieri. Gli elettori di Partito democratico, Liberi e Uguali e Movimento 5 Stelle, invece, reputano sufficiente la legislazione attuale, anche se gli elettori di sinistra premono anche per una maggiore inclusione.

immigrazione

Gli elettori, però, non considerano il tema dell’immigrazione come prioritario per il Paese, infatti solo il 21% lo indica spontaneamente come tema centrale su cui intervenire, mentre vengono viste come tematiche più urgenti il lavoro (67%) le misure sociali (48%), la sicurezza nel suo complesso (32%) e le tasse (23%).

PENSIONI E LEGGE FORNERO

Il tema pensioni, che ha interessato il dibattito di tutti i partiti, soprattutto rispetto alla possibile abolizione della legge Fornero, vede gli italiani schierarsi in modo inusuale rispetto alle posizioni delle varie forze politiche di riferimento. Gli italiani, infatti, vorrebbero modificare la riforma Fornero, ma non eliminarla completamente. Nello specifico, gli elettori di Pd, Lega e M5S vorrebbero una maggiore flessibilità in uscita dal lavoro sulla base dei contributi versati (36%) mentre gli elettori di Liberi e Uguali, Fratelli d’Italia e Forza Italia vorrebbero modifiche indirizzate ad abbassare le soglie di anzianità permettendo a tutti di andare prima in pensione. L’abolizione della legge, invece, è auspicata da un 16% di elettori di Lega, FdI e M5S, mentre una soglia ancora minore (5%) manterrebbe la legge così com’è (elettori di Forza Italia).

pensioni

DIRITTI CIVILI E INDIVIDUALI

Se sulle pensioni gli elettori non seguono la linea tracciata dai partiti di riferimento, sui diritti civili e individuali non ci sono grandi scossoni. Gli elettori del Partito democratico e di Liberi e Uguali vorrebbero proseguire sul cammino già intrapreso su matrimoni gay, adozioni, fecondazione assistitia (26%) mentre gli elettori del Movimento 5 Stelle (19%) danno molta importanza alle libertà individuali (eutanasia, prostituzione, consumo di droghe leggere). La posizione degli elettori di Forza Italia, Lega e Fratelli d’italia, vorrebbe invece l’abolizione di tutte le leggi approvate (26%).

diritti civili

IL SONDAGGIO

Lorien Consulting, società acquisita dal Gruppo WPP nel corso del 2017, si occupa tra le altre cose di sondaggi, analisi e data management delle campagne elettorali, oltre che di marketing politico-elettorale.

×

Iscriviti alla newsletter