Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così il convertiplano AW609 di Leonardo va verso il mercato statunitense

convertiplano

È arrivato oggi l’annuncio della firma tra Leonardo ed Era Group, uno dei maggiori operatori elicotteristici al mondo, di un accordo per il lancio del convertiplano multiruolo AW609 sul mercato civile statunitense

Il campione italiano dell’aerospazio e difesa rafforza la presenza negli Stati Uniti con un accordo strategico che permetterà di lanciare il convertiplano AW609 sul mercato civile americano. Per l’azienda guidata da Alessandro Profumo, che nella presentazione del Piano industriale aveva annunciato l’intenzione di ripartire proprio dal comparto elicotteristico (quello in cui si erano riscontrati i maggiori problemi), si tratta di un accordo strategico, perdi più siglato in un settore in grande crescita, quello dei convertiplani.

I DETTAGLI DELL’ACCORDO

È arrivato oggi l’annuncio della firma tra Leonardo ed Era Group, uno dei maggiori operatori elicotteristici al mondo, di un accordo per il lancio del convertiplano multiruolo AW609 sul mercato civile statunitense. L’obiettivo dell’intesa dalla significativa valenza strategica e commerciale, è mostrare la versatilità del velivolo attraverso il suo utilizzo in un’ampia gamma di missioni, dal SAR (ricerca e soccorso) all’homeland security, dal trasporto offshore e corporate all’eliambulanza. Secondo l’accordo – che segue la collaborazione già in essere tra le due società per il perfezionamento del design, dello sviluppo e dell’efficienza operativa dell’AW609 – Era Group prenderà in consegna due convertiplani nel 2020, insieme ad un pacchetto di servizi di addestramento dedicato.

LE PAROLE DEI MANAGER

“La decisione di Era Group di procedere con l’entrata in servizio dell’AW609 è un risultato di grande importanza in vista dell’ingresso sul mercato di questo rivoluzionario velivolo”, ha detto Gian Piero Cutillo, responsabile della Divisione Elicotteri di Leonardo. “Era Group, il nostro maggior cliente civile con un lunga e forte esperienza nell’impiego dei prodotti di nuova generazione di Leonardo, conferma di voler puntare sulle tecnologie del volo verticale che cambieranno il mondo del trasporto aereo”, ha aggiunto il manager di Leonardo.

“Mentre celebriamo i nostri 70 anni di attività operativa, rivolgiamo lo sguardo al futuro dell’aviazione che ci consentirà di restare al servizio dei nostri clienti e delle comunità che beneficiano delle nostre attività in un mondo in rapida evoluzione”, ha aggiunto l’ad di Era Group Inc. Chris Bradshaw. “Consideriamo l’AW609 parte del nostro futuro e non vediamo l’ora di rafforzare la collaborazione con Leonardo in questa fase di preparazione al lancio delle operazioni commerciali con il nuovo convertiplano per i vari tipi di missione da noi svolte”.

IL CONVERTIPLANO

Capace di ospitare fino a nove passeggeri, l’AW609 presenta caratteristiche di volo uniche, combinando i vantaggi di un elicottero con quelli di un aeroplano. Può decollare e atterrare verticalmente, trasportando un massimo di nove persone in una cabina pressurizzata al doppio della velocità e della distanza tipiche degli elicotteri e ad una quota più elevata in caso di condizioni climatiche avverse, rappresentando nell’intenzione del costruttore “un salto generazionale nel settore del trasporto aereo”. Con l’AW609, fa sapere la compagnia di piazza Monte Grappa, “Leonardo introduce nuove modalità operative per diverse missioni, tra cui ricerca e soccorso, trasporto passeggeri, evacuazione medica di urgenza, trasporto offshore e pubblica sicurezza”. Ad occuparsi delle consegne sarà il sito statunitense di Leonardo a Philadelphia. Ad oggi sono state espresse da operatori di tutto il mondo richieste per oltre 50 AW609.

×

Iscriviti alla newsletter