Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La lezione di Paolo Nespoli, l’uomo dei record nello spazio, agli studenti romani

PAOLO NESPOLI

Una mattinata spaziale quella che hanno vissuto i circa 200 studenti romani accorsi oggi al cinema Farnese di Roma. La lezione era affidata a un professore d’eccezione, l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) Paolo Nespoli, intervenuto alla proiezione del docufilm Expedition, dedicato alle varie fasi di allenamento per la missione da lui svolta a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss).

Sulle schermo si sono susseguite le molteplici attività condotte da Nespoli prima di partire per la missione Vita, con la quale l’astronauta è stato per ben 140 giorni a bordo della Stazione orbitante. Con oltre 60 anni e 314 giorni in orbita (frutto di tre missioni), Nespoli è l’uomo dei record nello spazio: il più anziano tra gli astronauti europei, il più alto (ben 188 cm) e l’italiano ad aver vissuto di più nello spazio.

LE PAROLE DELLA MINISTRA FEDELI…

Presente alla proiezione anche la ministra dell’Istruzione, dell’università e delle ricerca Valeria Fedeli, che ha preso parte insieme a Nespoli al dibattito che si è svolto alla fine del docufilm. “Ho assistito per la seconda volta alla proiezione del docufilm – ha raccontato la ministra – ed è sempre emozionante”. Così, ha aggiunto rivolgendosi agli studenti, “spero che tra di voi ci siano tanti con la volontà di diventare parte della prossima generazione di astronauti”.

“Grazie a questo lavoro – ha rimarcato la Fedeli – entriamo nei luoghi in cui le astronaute e gli astronauti si allenano duramente, nei centri in cui avvengono le simulazioni delle situazioni più complesse che chi parte per una missione deve essere in grado di controllare e fronteggiare. Impariamo, noi tutti ma soprattutto le nuove generazioni, che qualsiasi esperienza, anche quella più immaginifica, richiede impegno, studio, lavoro. Che per qualsiasi professione sono necessarie competenze e conoscenze solide. Che sono l’inestinguibile sete di conoscenza e la determinazione a mettersi alla prova costantemente a portarci nel domani, nel futuro, come nello spazio. E tocchiamo con mano il senso di una scienza senza confini”, ha detto la numero uno del Miur. A rivestire particolare importante, ha aggiunto, è anche la cooperazione internazionale: “L’alleanza dei Paesi, in questo ambito conoscitivo, è fondamentale per il successo e la riuscita delle operazioni. La collaborazione internazionale è segno distintivo e requisito necessario di una ricerca di qualità e di eccellenza”.

…E QUELLE DI BATTISTON E NESPOLI

“In queste occasioni, grazie alla presenza dei ragazzi, vengono fuori le domande più interessanti. La loro curiosità è infinita” ha aggiunto il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) Roberto Battiston. E infatti Nespoli è stato chiamato a rispondere a molteplici domande, molte delle quali particolarmente curiose, come sulla gravità: “Tornando a Terra sembra di essere legato, come in prigione, mentre nello spazio si ha la sensazione di essere veramente liberi”. Non a caso, ha spiegato agli studenti, “i primi giorni sulla Terra succedono cose strane, per esempio è difficile camminare dritti perché il nostro cervello si è abituato a orientarsi nello spazio”. Ma cosa gli è mancato della Terra durante la permanenza in orbita? “Sapori, odori e tempo libero”, ha detto Nespoli. In realtà, “ti mancano tante cose, ma è anche vero che lì puoi fare cose impossibili sulla Terra, ad esempio galleggiare nell’aria come Superman o guardare il nostro pianeta da un altro punto di vista”.

Nel pomeriggio poi, l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui, come promesso durante il collegamento di ottobre dall’Iss, Nespoli porta una foto del nostro Paese, in particolare una “da cui si vede bene la Sicilia”.

Expedition è stato prodotto e diretto da Alessandra Bonavina, presente oggi al cinema Farnese, da un’idea dell’Asi, con il sostegno e il patrocinio delle agenzie italiana ed europea e in collaborazione con la Nasa. Voce narrante della pellicola, è lo stesso Paolo Nespoli.

×

Iscriviti alla newsletter