Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Watson racconta gusti ed emozioni social sul Festival di Sanremo 2018

Oltre 1 milione e 700mila documenti social nel corso delle cinque giornate del Festival di Sanremo 2018, e solo durante i trenta minuti del televoto 500mila, con una media di 1760 commenti al minuto. Questi i numeri del festival canoro più famoso d’Italia analizzati secondo la piattaforma Ibm Watson Explorer, che è riuscita con il suo studio a prevedere la vittoria sia della nuova proposta Ultimo tra i giovani, sia di Ermal Meta e Fabrizio Moro tra i big, vincitori assoluti di Sanremo.

Per il secondo anno consecutivo la piattaforma Ibm Watson Explorer ha svolto un’analisi cognitiva dei contenuti di Sanremo. Dal 6 al 10 febbraio 2018 ha messo in luce il sentimento della rete per intercettare le preferenze del pubblico, non solo rispetto agli artisti e alle canzoni in gara ma anche ai look, ai trend e agli abiti che hanno sfilato sul palco dell’Ariston. Una sorta di fotografia del Festival.

Watson si basa sul machine learning e sul linguaggio naturale per la formulazione di domande e quesiti, in questo caso sui social. L’interpretazione del linguaggio naturale è il cuore del progetto che consente quindi di andare oltre la semplice sentiment analysis per cogliere aspetti più complessi delle conversazioni social come, ad esempio, le emozioni. Infatti, l’analisi ha riguardato anche i testi delle canzoni che hanno vinto le edizioni passate del festival e di quelle in gara quest’anno, con l’obiettivo di mettere in evidenza le diverse emozioni del pubblico.

Durante la prima serata 400mila sono stati i documenti visionati e i campioni di cui si è discusso di più sono stati Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa e The Kolors. Mentre tra i favoriti sempre Ermal Meta e Fabrizio Moro, The Kolors e si sono aggiunti Lo Stato Sociale.

Nella seconda serata con oltre 720mila documenti analizzati, Watson segnala critiche al Festival, sebbene la maggioranza lo abbia apprezzato.

Il trio di presentatori ha visto sul podio finale Claudio Baglioni, Pier Francesco Favino secondo e Michelle Hunziker terza preferita sui social.

I look più apprezzati in assoluto sono stati quelli di Annalisa, Meta e Moro e Ornella Vanoni.

Per la categoria dei campioni, i favoriti per il pubblico della rete erano: Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa, Lo Stato Sociale e The Kolors. Per le nuove proposte testa a testa tra Mirkoeilcane e Ultimo, seguiti da Mudimbi.

Nella terza serata il 65% ha espresso un sentiment positivo, tanto da raggiungere durante la serata finale il 67%, a conferma di un generale apprezzamento del pubblico della rete per questa edizione.

×

Iscriviti alla newsletter