Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cerco un centro di gravità (politicamente) permanente

Ha perso il centro. E si è svuotato. E questo procura l’ingovernabilità italiana. Che forse è insolubile. Ci sono solo due soluzioni alternative al suicidio del Pd (un appoggio ai 5 Stelle). Le due soluzioni sono: il governo Lega/5 Stelle (la più corretta ma la più chimerica); il governo di tutti (quella che alla fine si dovrà tentare ma la più evanescente).

Non ci illudiamo: non sarà semplice evitare, a lungo, il ritorno al voto. Il Pd, tra poco, verrà dilaniato dal ricatto: “o consenti il governo dei 5 Stelle o si va alle elezioni. E tu scompari”. Reggeranno i reggenti al ricatto? Boh. Io so solo che con Renzi fuori gioco sarà più difficile. Non mi illudo. Intanto una sola cosa è certa. In Europa (Spagna, Germania e, per certi versi, la Francia) gli estremisti perdono e sono contenuti elettoralmente solo perché le due forze del “sistema” (liberali e socialdemocratici, Popolari e Pse )sono coalizzate tra loro. Cos’e’ il partito di Macron se non una fusione di popolari e socialisti? In Italia questa alleanza non c’è. È stata distrutta dalla fine del patto del Nazareno. Che ha portato il Pd a perdere il referendum e avviarsi sulla strada della sciagura. E che ha distrutto Berlusconi e il suo partito consegnandolo (unico in Europa) all’egemonia degli estremisti.

La sconfitta comune dell’area politica del centro (Pd e Forza Italia) è l’anomalia italiana: quella che ci fa essere l’unico Paese europeo con una maggioranza estremista. Possiamo anche foderarci gli occhi. E non vedere questa realtà. Ma sarà il vero dato e il vero nodo della governabilità italiana. I reggenti del Pd si illuderanno e si logoreranno, vedrete, nello sciocchezzaio inutile della “ricostruzione della sinistra”. Un non sense. Cupo e velleitario: la sinistra in Italia è ormai, una ridotta ultraminoritaria. Anche invisa, antipatica e noiosa per il popolo. Prendetene atto. Senza supponenza. La vera area mancante è quella che governa l’Europa: un centro liberale, democratico, moderato, europeista fondato sulla convergenza tra socialisti democratici e popolarismo. Quello cui il Nazareno alludeva e la miopia di Berlusconi e del Pd ha distrutto.

 

×

Iscriviti alla newsletter