Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rifondare il PD, per rifondare la sinistra in Italia

Non credo si possano dire molte cose. I risultati elettorali, con un’affluenza alle urne altissima, oltre il 73%, parlano da soli. Il Partito Democratico (PD) è crollato al 18.9% mentre il M5S ha raggiunto il 32% e la Lega Nord ha superato il 17%. Anche Forza Italia (FI) è andata male all’interno della coalizione di centro destra. Il fronte sovranista ha la maggioranza dei voti alla camera e al senato. Il problema, ora, sarà come formare un governo. Possibilità al momento assai remota.

Non voglio concentrarmi troppo sull’analisi del voto. Anche perché i dati non sono ancora del tutto definitivi. Possiamo però essere certi che 1) la classe dirigente del PD ha fallito, come viene detto da anni a questa parte e non ha avuto né l’intelligenza né la visione, per capire che la loro retorica era urticante e controproducente, 2) che anche l’usato sicuro non basta a convincere le elettrici e gli elettori, anzi, sembra che molti si siano mobilitati, soprattutto al sud, per dire: basta!, 3) che nella popolazione si sono ampliate le disuguaglianze e che i sentimenti di rabbia verso l’altro sono forti. La retorica nazionalista e xenofoba della Lega ha ripagato.

Cosa serve al Paese? Che il principale partito di centro-sinistra sia ridotto a questo livello è una colpa grave della sua dirigenza prima di tutto. Inutile nasconderselo. In un partito serio, degno di tale nome, oggi tutti gli attuali dirigenti dovrebbero presentarsi uniti e dire: ci dimettiamo, lasciamo che gli organi democratici del partito si riuniscano e facciano un percorso autonomo di profonda riflessione e rifondazione complessiva. Se la dirigenza fosse fatta di persone serie. Staremo a vedere.

Liberi e Uguali, che doveva essere un po’ una Die Linke all’italiana, che poteva recuperare voti persi dal PD e fare da argine a sinistra a un’emorragia verso il M5S, ha fallito clamorosamente. Inchiodati al 3.4% dimostrano di aver sbagliato tutto o quasi anche loro.

In sostanza, serve fare come la SPD all’indomani della seconda guerra mondiale: una conferenza programmatica rifondativa, per dirsi chi siamo, cosa vogliamo fare, come lo vogliamo fare e con chi. Basta giochi, basta spocchia, basta arroganza. Un centro-sinistra solido, al dil à dell’essere sopra o sotto il 20% è un elemento fondamentale per la democrazia del nostro Paese e dell’Europa.

Il parallelo oggi è con la condizione politica in Germania. Anche a Berlino le trattative per la GroKo sono state lunghe ed estenuanti. Ma la SPD, seppur ridotta al 20.5% ha dimostrato cosa significa essere un vero partito strutturato. Mobilitando centinaia di migliaia di iscritte ed iscritti. La SPD, con oltre 155 anni di storia è un modello nel funzionamento e nel modo di intendere la democrazia. Il PD avrebbe dovuto ispirarsi a quella storia, invece di svilirla.

Dopotutto, la classe dirigente del PD andava blaterando che con loro si vinceva bene e chi aveva la nostalgia del vecchiume del passato, come Corbyn per esempio, secondo Renzi and Co., non avrebbe avuto il 40%. Ironia della sorte, Corbyn lo ha superato, il PD lo ha ampiamente più che dimezzato!

Marzullianamente: farsi due domande e darsi due risposte sarebbe un buon inizio. Ma ancor più buono se questo partito riscoprisse cosa significa la parola contenuta nel suo titolo: Democratico! Perché fino ad oggi, questo concetto non è stato granché considerato.

Lancio un hashtag quindi, #RifondareIlPD per rifondare la sinistra!

×

Iscriviti alla newsletter