Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché festeggiare i 70 anni di Israele. Parla Ruth Dureghello

Importante compleanno quello che ricorre quest’anno per Israele. Il 18 aprile infatti si celebreranno i settant’anni dalla fondazione dello Stato. Tutto il quartiere ebraico di Roma mercoledì verrà coinvolto attivamente nei festeggiamenti.

“Stiamo organizzando una vera e propria festa per ricordare la fondazione dello Stato d’Israele. Sono cambiate tante cose e a settant’anni di distanza e questa è un’occasione per riflettere, per ricordare ovviamente le nostre radici, le nostre tradizioni, ma soprattutto condividere con la cittadinanza i valori, il modello e l’esempio di Israele” ha detto a Formiche.net il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, che proprio ieri ha presentato l’evento che si terrà nella capitale.

“Un’occasione di piazza – ha continuato Dureghello – dove sarà presente la cultura con il Museo a ingresso gratuito che ospiterà una mostra fotografica intitolata ‘The Promised Land. Verso Israele, il paese latte e miele’. Giochi di luce su piazza Gerusalemme, uno spettacolo condotto da David Parenzo,  animato da artisti internazionali e dal gruppo Maccabeats che per la prima volta sarà in Italia. Ci saranno presentazioni di libri e proiezioni di film. Non ultimo, sarà esposta al museo una delle nostre copie della Dichiarazione di indipendenza dei nostri archivi”.

Una festa insomma che vedrà nella Piazza centrale, piazza Gerusalemme, l’andare in scena uno spettacolo condotto da David Parenzo che vedrà l’alternarsi sul palco, oltre Ruth Dureghello, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, l’Ambasciatore dello Stato di Israele Ofer Sachs, il Sindaco di Roma Virginia Raggi e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Anche la libreria ebraica Kyriat Sefer avrà un’apertura serale straordinaria con uno sconto a tema, ovvero  tutti i libri sulla storia israeliana verranno venduti con il 70% di sconto.

Al Palazzo della Cultura, il Centro di Cultura Ebraica presenterà il libro “Il Sionista Gentile” di Carlo Giacobbe, il Centro Ebraico Pitigliani presenterà “Ben Gurion, Epilogue” di Yariv Mozer, un film che presenta un ritratto inedito di David Ben Gurion, fondatore di Israele e prima persona a ricoprire l’incarico di primo ministro, intervistato a 82 anni da un giovane americano, che riflette, nell’ultima stagione della sua vita, sulla perdita della moglie, la sua salute, l’eredità politica e le sue speranze per la pace in Medio Oriente.

Sempre al Palazzo della Cultura potrà essere visitata una mostra dell’artigianato ebraico e made in Israel, accompagnata dal catering le Bon Ton con assaggi gourmet dal sapore mediorientale e vini kosher.

“Un momento di gioia, di riflessione, ma soprattutto di positività come noi siamo abituati sempre a fare”, conclude Ruth Dureghello. “Perché anche di fronte ai tanti problemi che ci circondano, alle situazioni difficili alle quali non possiamo non guardare con attenzione, dobbiamo sempre  però riportarci ai modelli positivi di pace e democrazia che ci contraddistinguono e che sicuramente contraddistinguono Israele”.

(Qui è possibile leggere tutto il programma della serata)

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter