Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cyber security. Le aziende si alleano

Di Alessandra Santacroce
Forza 47 cyber security

La sicurezza è un elemento determinate per il benessere della popolazione e un fattore strategico di competitività dei Paesi. Nell’era dell’economia digitale, la cyber-security diviene elemento cruciale per cogliere appieno il potenziale dell’innovazione tecnologica, che genera importanti miglioramenti alla qualità delle nostre vite e all’economia in generale, ma comporta anche una forte esposizione agli attacchi cibernetici.

Secondo il Threat landscape report realizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (Enisa), nel solo 2016 tali attacchi hanno causato danni che superano i 560 miliardi a livello globale. In alcuni Paesi europei, l’impatto risulta superiore all’1,6% del Pil. Non è quindi un caso che la Conferenza sulla sicurezza a Monaco, nello scorso febbraio, abbia posto il tema della cyber-security al centro dell’agenda.

In tale occasione è stata presentata la Charter of trust per un mondo digitale più sicuro. Tale Carta, concepita con lungimiranza da Siemens, ha stabilito 10 princìpi-chiave per la cyber-security, che IBM, così come altre aziende, ha adottato come parte di un più ampio impegno per la responsabilità nella gestione dei dati e nella promozione delle nuove tecnologie. L’auspicio è che la Carta nata in Europa possa essere estesa anche a livello globale.

Responsabilità significa proteggere i dati che possiedi, gestisci o memorizzi. Significa impiegare strategie di crittografia e sicurezza forti e sfidarle costantemente a evolversi. La data responsibility è profondamente radicata nelle attività di IBM e la Charter of trust è in linea con le convinzioni e le pratiche che abbiamo dichiarato lo scorso anno in Data Responsibility @IBM. Una forte collaborazione e condivisione delle informazioni tra governi, società e industria è fondamentale per attenuare l’impatto delle minacce informatiche.

L’80% degli attacchi è guidato da criminali altamente organizzati in cui i dati, gli strumenti e le competenze sono ampiamente condivisi. È quindi fondamentale essere altrettanto organizzati e farlo in modo trasparente. Inoltre, le nuove ondate di tecnologia non devono lasciare indietro nessuno, per questo motivo l’istruzione e l’aggiornamento professionale sono compresi nella Carta. In un contesto in cui l’occupazione è una priorità, è fondamentale guardare avanti e guidare un nuovo paradigma educativo che includa un forte legame tra opportunità di carriera e formazione, con un’attenzione particolare alle aree in forte sviluppo come la sicurezza.

×

Iscriviti alla newsletter