Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Cicciobello Morbillino fa discutere? Il tweet di Burioni

Ai bambini, si sa, piace molto giocare al dottore. Da che mondo è mondo curare i propri bambolotti o mamma e papà è per loro divertente. Forse però c’è chi si è fatto prendere la mano e con un eccesso di ricerca marketing ha puntato su un prodotto che suscita molte perplessità.

Stiamo parlando di Cicciobello Morbillino, ovvero la bambola di Giochi preziosi che può essere curata dai bimbi disegnando e togliendo i puntini rossi, con tanti accessori inclusi per medicare ben bene la povera bambola sventurata (qui anche il video).

Il noto professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Buironi ha twittato sul caso: “Attendiamo il Cicciobello Linfomino e pure quello Meningitino. Mi chiedo chi siano questi genî che banalizzano malattie gravi senza rispetto per i malati e per i loro familiari. E pensare che me la prendo con gli antivaccinisti. @giochipreziosi”.

Il cinguettio del medico ha innescato una serie di reazioni degli utenti molto forti, rivolti all’azienda.

Il morbillo è una malattia esantemica che dal gennaio 2017 ha avuto una recrudescenza molto forte nel nostro Paese, a causa, per gli infettivologi, dell’allarmante diminuzione delle persone vaccinate (il vaccino del morbillo è trivalente, che copre quindi anche da rosolia e parotite). Il dibattito che si era acceso ha portato inoltre alla legge per l’obbligo delle vaccinazioni voluto dalla ministra Lorenzin. Proprio pochi giorni fa una ragazza di 25 anni a Catania è deceduta per le complicanze di questa malattia.

Tra chi twitta indignato, c’è anche chi ricorda che già negli anni 80 circolava una bambola di nome Tondo Morbillo della Migliorati. Ma in quegli anni non fece scalpore.

Da una parte c’è chi pensa che sdrammatizzare, soprattutto con i più piccoli, sia la via migliore per parlare di alcuni temi. Anche se in questo caso specifico e in questo momento storico la questione è così incandescente che, per i più, il rischio vero è la banalizzazione di una malattia che può essere mortale.

L’azzardo di Giochi preziosi sembra proprio non essere stato gradito, tanto che alcuni utenti hanno chiesto il ritiro del prodotto. L’azienda ancora non ha ancora replicato ufficialmente, ma ormai i riflettori su Cicciobello Morbillino si sono accesi e la discussione sul tema sembra ancora rovente.

×

Iscriviti alla newsletter