Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le curiosità dell’incontro storico tra le due Coree

Trump

Tutto pronto per il vertice storico tra le due Coree. Oggi il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha incontrato il presidente della Corea del Nord, Kim Jong-un. A differenza dei colloqui segreti del leader nordcoreano con il presidente cinese Xi Jinping, questa riunione sarà trasmessa in tv.

Anche se non si tratta della prima riunione tra i leader delle due Coree dopo la guerra della penisola, è la prima volta che il leader nordcoreano ha attraversato la frontiera. Kim Jong-un sta seguendo i passi del padre, Kim Jong-il, che nel 2000 incontrò il presidente Kim Dae-jung e nel 2007 il presidente Roh Moo-hyun. Entrambe le riunioni si erano svolte a Pyongyang.

Questa volta, invece, è stato Kim Jong-un a spostarsi: ha attraversato la frontiera verso le 9:30 ora locale. Lo ha ricevuto il presidente Moon Jae-in e, insieme, sono andati alla “Casa della Pace”. La prima riunione è iniziata alle 10:30. A pranzo mangeranno separatamente e poi, prima di ricominciare i lavori del pomeriggio, pianteranno un albero.

La quota rosa sarà rappresentata nel vertice dalla sorella del leader nordcoreano, Kim Yo-jong, direttrice di propaganda e figura chiave del regime. Lei ha rappresentato la Corea del Nord durante i Giochi Olimpici d’Inverno a febbraio e si è impegnata nella preparazione del vertice.

Da martedì scorso sono partite le prove del protocollo. Secondo il sito Business Insider, il governo sudcoreano ha svelato i dettagli del menù della cena e il significato di ogni pietanza. Non è stato confermato se parteciperanno le first lady, ma sì, ci saranno piatti tipici di entrambi le Coree.

Come aperitivo saranno serviti polipo e frutti di mare di Tongyeong, città natale del musicista e attivista pro-unificazione Yun Isang. Si partirà dai fagottini di frutti di mare dello Shinan, la città natale del presidente sudcoreano Kim Dae-jung, morto nel 2009, per proseguire con filetti di pesce porgy e di pesce gatto, i preferiti dei coreani. Ci sarà anche una scelta di pesce del Busan, città dove è cresciuto Moon, servito alla griglia. Come guarnizione sarà offerto il “rosti”: patate arrosto in stile svizzero, in onore al presidente Kim, cresciuto in Svizzera, e anche spaghetti freddi tipici di Pyongyang. Saranno cucinati dallo chef del ristorante nordcoreano Okryugwan.

Per chi preferisce la carne al pesce saranno servite bistecche della fattoria del fondatore del gruppo Hyundai,Chung Ju-yong, nato in Corea del Nord, e leader del movimento per l’avvicinamento delle due Coree nel 2000.

Il tè di funghi, torta di mandarini della Corea del Sud e una mousse di mango decorato la penisola coreana unificata. Il dolce sarà servito in una ciotola di legno, simbolo dello scontro durante la Guerra Fredda, che sarà spaccata con un martello come simbolo dell’inizio della riconciliazione. Il gesto sarà chiamato “Primavera del popolo coreano”, secondo l’agenzia Yonhap. La stretta di mano tra i due presidenti è stata la prima della storia.

Ma i preparativi non sono inoffensivi per tutti. Il governo giapponese ha protestato ufficialmente contro la Corea del Sud perché nella figura della penisola unificata che è raffigurata nel dolce si può vedere l’arcipelago conteso di Liancourt. Il capo dei Dipartimento dell’Asia e l’Oceania del Ministero degli Affari esteri del Giappone, Kenji Kanasugi, ha convocato i funzionari dell’ambasciata sudcoreana a Tokyo per presentare la protesta formale. Il Giappone insiste che le isole – ricche di gas naturale – sono state incorporate all’impero nipponico nel 1905 e ora sono occupate illegalmente dalla Corea del Sud.

×

Iscriviti alla newsletter