Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’effervescenza del Salone del Mobile a Milano. Il video

Il fiume di gente che sciama lungo i tapis roulant della metro, la folla assiepata ai tornelli d’ingresso, le code che si snodano davanti agli stand dei big dell’arredamento italiano. Per ora bisogna affidarsi a queste istantanee, che i numeri ufficiali ancora non ci sono, per capire l’effervescenza che c’è intorno alla 57esima edizione del Salone del Mobile. “Ci sono le condizioni per un successo superiore a quello dello scorso anno”, aveva detto il premier Paolo Gentiloni il giorno dell’inaugurazione. E in effetti, se le premesse dei primi giorni non tradiscono, c’è da credergli: “Visti i primi due giorni sono sicuramente dati positivi – ha detto ad askanews Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo – percepiamo una affluenza e un entusiasmo più importante; abbiamo una percezione dai nostri capitani di impresa che l’affluenza è ottima, la qualità dei buyer è importante questo vuol dire che la grande macchina del salone del Mobile sta facendo il suo mestiere che è quello di generare business per le nostre aziende per far sì che i nostri prodotti vengano esportati in tutto il mondo”.

Il dinamismo che si respira tra gli oltre 1.800 espositori che fino a domenica 22 aprile animano gli spazi di Fiera Milano a Rho è il segno che anche il settore legno-arredo ha avviato la tanto sospirata ripresa: “Per quanto riguarda l’Italia, che sta ripartendo, nel 2017 abbiamo fatto un +6%, un grande sforzo sull’estero perché sta crescendo: nel 2017 è cresciuto del 3,1%. Paesi importanti come la Francia che sta tenendo, la Germania purtroppo mantiene le posizioni sull’1%, gli Usa che volano al 4,1%. È logico che questi sono dati importanti per non trascurare la Cina che sta facendo un +36,5% è logico che per noi sono segnali positivi di mercati che non posiamo perdere”.

Questa 57esima edizione del Salone è caratterizzata dal ritorno delle biennali dedicate alla cucina, con EuroCucina e Technology For the Kitchen, e il Salone Internazionale del Bagno, che sono da sempre catalizzatori per il successo della manifestazione.

Video: Askanews – riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter