Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Considerazioni sull’ordine

Mi chiedo se, pur essendo molto evoluti, non stiamo in realtà ritornando primitivi. Lo dico nel senso della condizione umana, guardando a dove stiamo andando e a dove stiamo conducendo il mondo. Il tradimento della realtà passa, anzitutto, dal tradimento di noi stessi, della nostra natura. Affievolire o perdere il talento della rel-azione significa rinunciare a essere ri-creatori di realtà, a essere visionari; quando fatichiamo nella rel-azione, infatti, interrompiamo il circolo virtuoso dell’umano-che-si-fa-umano. Questo circolo ha in sé qualcosa di misterioso, di in-afferrabile, di in-controllabile, di im-prevedibile e, per spezzarlo, basta essere “troppo razionali”. Si può definire il limite del “troppo” ? Non in maniera assoluta, penso che il troppo razionale sia nel non riuscire più a leggere le complessità del reale; quando, cioè, ricerchiamo nella realtà, e riconosciamo come reale, solo ciò che è riconducibile alla causalità ed è misurabile quantitativamente.

La qualità razionale, se è indispensabile per tendere a un ordine che ri-cerchiamo, non può arrivare fino a determinare un unico ordine possibile. L’assolutizzazione del concetto di ordine tende a far combaciare l’ordine stesso con una cultura (qualsiasi essa sia) che, inevitabilmente, facciamo diventare “universale culturale”. L’ordine, nel quadro del progetto di civiltà, non può che essere dinamico e comporsi in continuo, tenuto conto delle sfide e dei fenomeni emergenti. Dentro all’ordine che si forma, e che non cessa mai di formarsi, si sviluppano – al contempo –  dinamiche di conservazione, di innovazione, di legittimazione e tutto ciò comporta la necessità di fare i conti , nel reale vivente, con l’assenza di linearità e di causalità.  Non è più come un tempo: oggi, infatti, tutte queste dinamiche si intersecano e si contaminano, generando anche nuove fecondazioni in-attese (che vivono nel profondo di ciò che ci attendiamo linearmente). Un primo punto che mi sembra importante, in una considerazione progettuale del concetto di ordine, è che esso com-prende anche il disordine.

Anziché voler togliere il disordine dalla realtà, intenzione pericolosamente totalitaria, dovremmo considerarlo per quello che è, dato ineludibile del reale stesso. Il disordine aiuta l’ordine a evolvere dinamicamente, così come il conflitto aiuta le nostre società a mantenersi vive e vigili. All’interno dell’ordine vivono le contraddizioni dell’ordine stesso; si tratta di contraddizioni naturali che danno senso all’ordine e che non possono essere “classificate” come impedimenti alla sua formazione. Pertanto, l’ordine è contraddittorio.

×

Iscriviti alla newsletter