Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vivere la responsabilità dell’agire politico

L’agire politico è, al contempo, una sfida per ogni persona e per il mondo. Infatti, occorre problematizzare l’assunto culturale di questa globalizzazione; il tema è il senso di globalità che o fatichiamo a con-dividere o abbiamo smarrito. Perché il senso di globalità è ciò che ci tiene insieme e che permette di ri-crearci come persone-mondo, ben prima, e ben più profondamente, delle tecniche della interrelazione sistemica globale che chiamiamo globalizzazione. La realtà dimostra che non basta condividere valori o commerciare per essere umanità; ciò che manca, ben lo vediamo, è la con-divisione di un destino planetario.

Per quanto ovvio, parlo di un destino storico; qui si tratta di costruire percorsi comuni, non di lasciar fare a forze sovraumane o a presunte forze auto-referenziali (come è successo, in particolare negli ultimi decenni, con il mercato). La storia con-divisa  può affermarsi sulla Storia pre-potente, quella scritta da un potere primitivo, che non conosce, che non si ri-flette e non ri-nasce, non ri-sorge, nella realtà-che-è. Il passaggio dalla Storia pre-potente alla storia con-divisa è una lenta e progressiva  ri-appropriazione-in-noi delle complessità dei processi storici vissuti-nel-profondo e non soltanto esistiti.

Dentro ciascuno di noi vive una doppia tensione: di auto-affermazione e di con-divisione. Se continuiamo a esasperare la competizione fine a se stessa, o a sognare una fragile cooperazione che neghi il bisogno di auto-affermazione, ci collochiamo su un crinale pericoloso, che è quello su cui si trova il mondo di oggi. Abbiamo bisogno, invece, di una competizione cooperativa che affermi la doppia tensione dell’umano e che aiuti il formarsi di un consapevole realismo progettuale, l’unico in grado di sentire la realtà-in-chiaro, passando attraverso tutte le sue ombre e percorrendo tutte le sue differenze.

Il destino planetario come destino storico prevede la nostra responsabilità, anzitutto culturale. Noi siamo il destino-che-si-forma anche se non lo esauriamo attraverso il nostro agire: certo è che, solo attraverso il fare, neppure lo sfioriamo. Qui ci vedo il punto per un ri-pensamento e per una ri-nascita della politica progettuale in senso complesso.

 

×

Iscriviti alla newsletter