Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Niente pugni sul tavolo. Il Consiglio europeo dei “ma anche”

La prima parola che un bambino impara a pronunciare con entusiasmo e innato senso di sfida è “no”. I no ci accompagnano per tutta la vita, anche se tendiamo a ricordare quelli ricevuti e non i tantissimi rifilati agli altri. Sono anche importanti, come quelli pronunciati dall’Italia nelle ultime ore al tavolo di Bruxelles. A patto di non considerarli un fine, una dimostrazione di esistenza. Perché, anche al Consiglio dei capi di Stato e di governo, a vincere sono inevitabilmente i “ma anche”, le mani tese e non i pugni battuti sul tavolo.

Insistendo con i no, l’Italia avrebbe avuto l’unico risultato di farlo saltare quel tavolo. Ci saremmo ritrovati del tutto soli, a fronteggiare un problema ingestibile da singoli stati. Si dirà: è grazie allo stop di ieri sera imposto da Conte – dunque dal no, peraltro anticipato dal presidente del Consiglio, arrivando a Bruxelles – se gli altri leader sono stati costretti a inventarsi una linea e una trattativa. Per tacere dello show di Macron contro lo stesso Giuseppe Conte o delle provvidenziali battute del premier svedese a stemperare la tensione. Una lettura comunque interessante e non priva di punti di forza, ma ad esclusivo uso interno. Perfetta per sostenere la narrazione di un governo che “finalmente fa sentire la voce dell’Italia in Europa” e di un Paese, che non si presenta più “con il cappello in mano”. Le stesse cose che diceva Matteo Renzi. Potete controllare.

La lettura che proviamo a fare è forse meno scoppiettante e toglierà qualche soddisfazione ai pasdaran del “cambiamento”, ma invita a osservare la realtà delle cose non solo con lenti italiane. Senza la determinante volontà della cancelliera tedesca, Angela Merkel, di non tornare a mani vuote a Berlino e affrontare una quasi certa crisi politica al buio, non si sarebbe ottenuto neppure ciò che è stato faticosamente portato a casa. Senza il decisionismo del presidente francese, sì proprio lui, il presunto grande nemico dell’Italia Emmanuel Macron, di arrivare comunque a un risultato, per puntellare il proprio fronte interno, nuovamente sotto offensiva della Le Pen, non si sarebbe ricominciato a trattare, dopo lo scazzo (ops) al tavolo europeo. Insomma, ficchiamoci bene in testa che non siamo gli unici a trattare, con un occhio e mezzo alla politica interna, alle fluttuazioni dei sondaggi e agli equilibri delle coalizioni. In una discussione a 28, conviene riconoscere le similitudini, molto prima che le differenze. Altrimenti, si rischia di fare il gioco di chi non ha quasi punti di contatto con noi e offre un sostegno quanto meno sospetto.

E così, arriviamo al contenuto del faticoso accordo notturno di Bruxelles (chissà perché si debba sempre far notte, come ai ruggenti tempi delle trattative sindacali italiane, con inevitabile firma all’alba, volti sfatti e barbe lunghe): chi ha veramente vinto? Noi, inteso come Italia, Francia, Spagna, Grecia e Germania, o loro, il famigerato gruppo di Visegrad, che sta all’Europa unita come una grigliata d’estate ai vegani?

Ognuno vi racconterà la sua verità, che poi è solo la propria lettura di quanto accaduto a Bruxelles, ma uno sbilanciamento a favore di Visegrad a noi appare evidente. I punti teoricamente a favore dei Paesi mediterranei, centri di raccolta negli Stati Ue e punti di smistamento in terra africana sono su base volontaria. Tradotto, dovremo andare a convincere (e pagare) Stati che non hanno la benché minima volontà o capacità di darci una mano. Parliamo di Niger, Ciad, Libia, Algeria o Marocco, diversissimi fra loro, ma accomunati da fulminei no (ci risiamo…) alle richieste dell’Ue. Pur coinvolgendo l’Onu e trattando in modo efficace e riservato – chiamate Minniti e Maroni per consigli e indicazioni – l’impresa appare titanica. Sempre che si trovi qualcuno con cui trattare, come nel caso della Libia (chi comanda nel desertico Fezzan?).

Fatto questo, i volenterosi Paesi europei richiamati dalla Merkel dovranno trovar modo di rendere stabile la soluzione faticosamente trovata per la Lifeline. Dalle parti di Visegrad, invece, si è ottenuto di procedere alle modifiche del Trattato di Dublino solo all’unanimità e non a maggioranza qualificata. Gli “amici” magiari e compagnia bella si sono portati a casa un potere di veto assoluto, nel momento in cui l’Unione dovesse provare a superare Dublino. Un no grande come una casa, sbattuto sulla nostra faccia. Uno di quelli che ti fanno rimpiangere la diplomazia felpata e pentire dei pugni sul tavolo.

×

Iscriviti alla newsletter