Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Etica e ambiente. Ecco il primo bilancio di sostenibilità di InfoCamere

Sviluppare un business sempre più sostenibile, rafforzare la consapevolezza verso i temi della responsabilità sociale all’interno dell’azienda, influenzare positivamente gli stakeholder esterni per collaborare nel rispetto di tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale.

Queste le motivazioni e gli obiettivi alla base del primo bilancio di sostenibilità redatto da InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione e i servizi digitali, presentato ieri al Consiglio di Amministrazione dell’azienda. Il documento è peraltro disponibile in formato digitale online.

Il senso dell’operazione è stato spiegato dal presidente di InfoCamere, Carlo Sangalli. “Questo bilancio di sostenibilità segna l’inizio di una nuova e importante sfida per la nostra azienda: promuovere lo sviluppo sostenibile e favorire il successo di una cultura imprenditoriale attenta e coerente con i valori della società. Del resto, qualche tempo fa l’amministratore delegato di una delle più grandi aziende americane (Tim Cook, ceo di Apple, ndr), parlando della sua politica di business ha detto: ‘Vogliamo lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato’. Questa è l’idea di una forte assunzione di responsabilità verso il territorio, verso la comunità di riferimento e le generazioni future, in linea con gli obiettivi di sostenibilità adottati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

Dunque, secondo il presidente di InfoCamere, “questo bilancio è in linea con quei valori che abbiamo appreso dalle imprese e che ne costituiscono la forza: la voglia di innovare, la capacità di progettare e di guardare avanti”.

Scendendo nel dettaglio, il bilancio di sostenibilità 2017 di InfoCamere si affianca al bilancio civilistico ed è stato redatto seguendo le linee guida del Gri Sustainability Reporting Standards, il modello più autorevole e diffuso nel campo della rendicontazione non finanziaria. Il documento approfondisce quattro temi specifici dell’attività aziendale.

Innanzitutto la governance ed etica del business, con informazioni agli stakeholder su anticorruzione, corporate governance, risk management, compliance a leggi e regolamenti ed etica ed integrità del business. Altro cardine, la performance economica, attraverso una panoramica della situazione economico-finanziaria dell’azienda, delle pratiche e politiche di approvvigionamento, dell’impegno nelle attività di ricerca e sviluppo e degli impatti economici indiretti causati dall’attività dell’azienda.

Nel bilancio, c’è anche la performance ambientale, articolata in un’informativa riguardante le emissioni in atmosfera prodotte dall’azienda, i consumi energetici e la politica di gestione dei rifiuti. Infine, la performance sociale, con informazioni sull’impegno dell’azienda in tema diritti umani, crescita, formazione, sviluppo del personale, welfare e work-life balance, diversità e pari opportunità, non discriminazione, dialogo sociale e relazioni industriali, salute e sicurezza dei dipendenti, privacy e sicurezza dei dati, business continuity, pubblicità e marketing responsabile e rapporti con la collettività.

Ogni capitolo del bilancio di sostenibilità 2017 è collegato ad uno dei valori espressione della cultura aziendale di InfoCamere, spiegano ancora dalla società: “Governo della complessità, affidabilità, senso del futuro, competenza e coesione. A questi si aggiunge un ulteriore capitolo dedicato al tema dell’ufficio green sul quale l’azienda è fortemente impegnata per realizzare spazi di lavoro più sostenibile”.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL