Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Caro Salvini, perché l’emergenza razzismo esiste

La morte del marocchino ad Aprilia, in provincia di Latina, inseguito nella notte e pestato da due italiani ora accusati di omicidio preterintenzionale, sembra avere delle assonanze con i gravissimi fatti di Macerata dove all’inizio di febbraio Luca Traini sparò e ferì sei nigeriani dopo l’omicidio di Pamela Mastropietro. Fu una reazione pianificata, chiaramente razzista, che aprì un infinito dibattito nel quale la condanna non era unanime e c’era spesso un preoccupante “ma”: “Non si può agire così, ma non se ne può più…” era il concetto. Nel caso di Aprilia saranno le indagini dei Carabinieri a ricostruire i fatti e a verificare, per esempio, se è vero che nella zona c’erano delle ronde di cittadini, così come sarà l’autopsia a stabilire se quel marocchino è morto perché la sua auto è uscita fuori strada o in seguito all’aggressione. È vero che i cittadini di Aprilia hanno chiamato ripetutamente il 112 per segnalare l’auto, è altrettanto vero però che non si sono limitati ad aspettare la pattuglia, ma hanno inseguito il potenziale ladro e le immagini di alcune videocamere dimostrerebbero i fatti.

Ogni giorno ce n’è una. Daisy Osakue, campionessa nel getto del peso, nata a Torino da genitori nigeriani, è stata colpita a un occhio da un uovo lanciato da un’auto a Moncalieri e dovrà essere operata per la rimozione di un frammento del guscio. Lei, che sta preparando i campionati europei di atletica con la nazionale italiana, sostiene che si tratti di razzismo, i Carabinieri hanno dei dubbi. Nei giorni scorsi tutta la stampa si è occupata dei sempre più frequenti casi di immigrati feriti da armi ad aria compressa o aggrediti come il senegalese picchiato mentre lavorava in un bar di Partinico, nel Palermitano. Lo stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto con decisione dopo il ferimento di una bambina rom: “L’Italia non può somigliare a un Far West dove un tale compra un fucile e spara dal balcone ferendo una bambina di un anno, rovinandone la salute e il futuro. Questa è barbarie e deve suscitare indignazione”. Episodi di varia gravità avvengono dappertutto quasi ogni giorno e non sempre hanno la ribalta nazionale. Uno, per esempio, è avvenuto nel Teramano dove un senegalese regolare che vive e lavora a Roseto degli Abruzzi, sposato con un’italiana e padre di una figlia, è andato alla Asl per chiedere informazioni e un impiegato gli avrebbe detto: “Vattene, questo non è l’ufficio del veterinario”. Se ne stanno occupando i Carabinieri.

In questa complessa situazione la reazione del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, forse è stata incompleta. “Aggredire e picchiare è un reato, a prescindere dal colore della pelle di chi lo compie, e come tale va punito. Ma accusare di razzismo tutti gli italiani e il governo in seguito ad alcuni limitati episodi è una follia”, ha detto Salvini aggiungendo che “i reati commessi ogni giorno in Italia da immigrati sono circa 700, quasi un terzo del totale, e questo è l’unico vero allarme reale contro cui da ministro sto combattendo”. E che ogni aggressione vada punita lo ha ripetuto a proposito della Osakue, augurandosi di incontrarla e di vederla gareggiare presto. Il punto non è accusare o meno gli italiani di essere razzisti, il punto è che gli episodi sono tutt’altro che limitati, che avvengono ormai ogni giorno e molti restano relegati nelle pagine di cronaca locale. Salvini, che a sostegno della propria tesi ha ricordato i 95 immigrati arrestati e i 414 denunciati dalla Polizia negli ultimi tre giorni, avrebbe dovuto fare un passo in più: va benissimo, e ci mancherebbe, garantire che va punito chiunque commetta un reato, ma, anziché deviare il discorso su quanti ne commettono gli immigrati, avrebbe potuto fare un appello pubblico e chiaro perché la si smetta di agire così, che si denunci l’immigrato che viola la legge, che si segnalino tutte le situazioni oscure, ma che non è accettabile aggredire chi sta lavorando solo perché è di colore e che la giustizia “fai da te” non è giustizia. Il ministro lo dica chiaramente perché considerare “limitati” questi episodi rischia di fargli perdere il controllo della situazione con conseguenze imprevedibili.

×

Iscriviti alla newsletter