Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Salvini il moroteo. Rotondi spiega il futuro del centrodestra (diviso)

Di Gianfranco Rotondi
Rotondi

Il centrodestra implode sulla Rai? È l’interrogativo dell’inizio di questa estate che si annuncia climaticamente capricciosa. Intanto non sarebbe la prima volta che gli equilibri Rai travolgono alleanze e governi: la Rai è “il” Palazzo, forse l’unico Palazzo pasoliniano rimasto in piedi nella Roma dal profilo basso (e spesso vuoto) dell’antipolitica. Da sempre gli equilibri Rai precedono quelli del parlamento, nessun sondaggista può prevedere i mutamenti elettorali con la precisione di chi osservi i riposizionamenti di boiardi e giornalisti della tv pubblica.

Tutto ciò premesso, non è la Rai la causa della crisi del centrodestra. Essa ha cause ormai strutturali, sedimentate. Il centrodestra storico si ripropone nel 2018 diminuito nei consensi e nella compattezza: la salute elettorale della Lega ha compensato la caduta di consensi di Forza Italia e del partitino di destra succeduto nel centrodestra ad Alleanza Nazionale. Se ben riflettiamo questi tre partiti si erano separati già più volte nel decennio precedente: Fi e FdI nascono dalla scissione consensuale del Pdl, fallimentare esperimento di partito unico del centrodestra culminato nell’epica tenzone di Berlusconi e Fini; la Lega si era opposta al governo Monti che invece Berlusconi e Meloni avevano appoggiato, e quello spartiacque fu il libro della genesi delle opposte fortune elettorali di Fi e Lega.

Più che un rilancio del centrodestra, l’ultima campagna elettorale ne è stata la finzione scenica, e coerentemente dopo le elezioni Berlusconi e Salvini si sono mossi in direzioni diverse. Berlusconi ha provato a costruire un governo di centrodestra repubblicano aperto a un’astensione benevola o tecnica del Pd; Salvini ha visto in questa ipotesi il pericolo di assumere pesanti responsabilità di governo per giunta in condominio con gli odiati democratici, e lasciando una prateria di elettorato populista all’opposizione pentastellata.

Salvini ha preferito coinvolgere M5S in una esperienza di governo complessa e contraddittoria, rischiosa e scivolosa. Il presupposto di questo esperimento è profondamente moroteo, nel senso della volontà di compromettere col governo un movimento antagonistico altrimenti consegnato all’estremismo populista. L’accostamento del moroteismo a Salvini farà arrabbiare i cattocomunisti, ma concettualmente è lo strumento di analisi più efficace per spiegarci le scelte salviniane.

La conseguenza di queste scelte è che il centrodestra oggi viene derubricato a format per alleanze locali. Lo scenario nazionale prepara un percorso diverso per Berlusconi e Salvini. Se il governo durerà, difficilmente in fondo alla legislatura ritroveremo il centrodestra. La sorpresa potrebbe essere però un superamento del tripolarismo a beneficio di un nuovo assetto bipolare coi giallo-verdi da una parte e un’alternativa gemmata dalle opposizioni parlamentari.

×

Iscriviti alla newsletter