Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Gualtiero Bassetti, le foto del nuovo presidente della Cei

Bassetti
Gualtiero bassetti, Angelo Bagnasco e Agostino Superbo
Gaetano Quagliariello, Eugenia Roccella, Gualtiero Bassetti e Maurizio Gasparri
cattolici
Bassetti
Gualtiero bassetti, Angelo Bagnasco e Agostino Superbo
Gaetano Quagliariello, Eugenia Roccella, Gualtiero Bassetti e Maurizio Gasparri
cattolici

I vescovi italiani hanno un nuovo presidente al posto di Angelo Bagnasco: il nuovo capo della Cei sarà Gualtiero Bassetti.

Al termine della Santa Messa di mercoledì 24 maggio il cardinale Angelo Bagnasco ha dato l’annuncio della nomina da parte del Santo Padre del nuovo Presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana), nella persona del cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve.

Gli altri due candidati indicati dai vescovi nella loro terna erano quelli del cardinale di Agrigento Francesco Montenegro (126 preferenze, alla terza votazione) e del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla (115, alla seconda).

Il 24 aprile il Vaticano ha annunciato per il 20 giugno il viaggio di Francesco a Bozzolo (provincia di Mantova, diocesi di Cremona) e a Barbiana (Firenze) per pregare sulle tombe di don Primo Mazzolari e di don Lorenzo Milani. Una scelta indicativa della Chiesa italiana che desidera Francesco. Il giorno prima, domenica 23 aprile, Francesco aveva mandato a Bozzolo proprio il cardinale Bassetti, suo «inviato» per celebrare una messa e posare sulla tomba di don Mazzolari, a suo nome, una rosa d’argento.

Ecco la biografia completa del cardinale, dal sito dell’arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve

×

Iscriviti alla newsletter