Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Paolo Nespoli si prepara a volare (di nuovo) nello Spazio. Le foto

1 / 12
Paolo Nespoli
2 / 12
Paolo Nespoli © Umberto Pizzi
3 / 12
Paolo Nespoli © Umberto Pizzi
4 / 12
Paolo Nespoli
5 / 12
Monica Maggioni e Paolo Nespoli © Umberto Pizzi
6 / 12
Paolo Nespoli
7 / 12
Gianni Letta e Paolo Nespoli © Umberto Pizzi
8 / 12
Paolo Nespoli e Monica Maggioni © Umberto Pizzi
9 / 12
Paolo Nespoli e Barbara Contini © Umberto Pizzi
10 / 12
Barbara Contini e Paolo Nespoli © Umberto Pizzi
11 / 12
Barbara Contini e Paolo Nespoli © Umberto Pizzi
12 / 12
Paolo Nespoli e Monica Maggioni © Umberto Pizzi

Precisamente alle 17:41 di oggi – 28 luglio 2017 – Paolo Nespoli volerà di nuovo nello Spazio per la terza missione della sua carriera. Nella base di Baikonur in Kazakistan – da cui avverrà il lancio – fervono i preparativi.

L’astronauta italiano partirà insieme a due colleghi, Sergei Ryazansky e Randy Bresnik, raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale. Da lì prenderà ufficialmente il via la missione – la terza di Nespoli – dal nome Vita (acronimo di Vitality, innovation, technology, ability), la quale terminerà il prossimo dicembre.

Durante questi mesi l’astronauta italiano avrà il compito di seguire oltre 200 esperimenti di cui ben 11 selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana, la gran parte dei quali biomedici e il resto tecnologici.

L’evento sarà trasmesso in live streaming su AsiTV e sul canale YouTube dell’Asi; sarà preceduto da una serie di collegamenti che avranno inizio alle ore 11 e che vedranno gli interventi dei vertici dell’Asi e degli ospiti coinvolti nella diretta del lancio.

Nespoli porterà con sé il Tricolore e anche una bandiera della Croce Rossa Italiana. “Sono pronto per partire – ha commentato – ho già compiuto 60 anni ma non mi sembra una cosa fuori dal mondo. Del resto, vengo trattato come se ne avessi venti. Ieri pomeriggio – ha concluso – ho ordinato le cose che porterò con me, tra cui una maglietta del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, una bandiera della Croce Rossa e un patch del Papa”.

Nella gallery alcuni scatti dedicati all’astronauta italiano che si prepara a partire per la terza volta verso lo Spazio.

(© Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter