Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le facce di Maria Elena Boschi alla Giornata contro la tratta degli esseri umani. Foto

1 / 19
Maria Elena Boschi
2 / 19
Maria Elena Boschi
3 / 19
Maria Elena Boschi
4 / 19
Maria Elena Boschi
5 / 19
Maria Elena Boschi
6 / 19
Maria Elena Boschi
7 / 19
Maria Elena Boschi
8 / 19
Maria Elena Boschi
9 / 19
Maria Elena Boschi
10 / 19
Maria Elena Boschi e Monica Raciti
11 / 19
Maria Elena Boschi e Irma Melini e Mirta Da Pra
12 / 19
Maria Elena Boschi e Irma Melini e Mirta Da Pra
13 / 19
Giovanni Russo
14 / 19
Giovanni Russo
15 / 19
Giovanni Russo
16 / 19
Andrea Morniroli
17 / 19
Andrea Morniroli
18 / 19
Oliviero Forti
19 / 19
Oliviero Forti

Ieri 18 ottobre si è celebrata la Giornata europea contro la tratta degli esseri umani e il dipartimento Pari opportunità ha organizzato un convegno che si è svolto alla Sala Monumentale della presidenza del Consiglio dei ministri. L’incontro è stato aperto dalla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi e sono intervenuti anche il procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Russo, la referente del Coordinamento nazionale centri di accoglienza, Tiziana Bianchini, il coordinatore del progetto “Fuori Tratta” – cooperativa Dedalus, Andrea Morniroli, e il responsabile ufficio immigrazione Caritas Italia e Europa, Oliviero Forti.

L’Italia ha liberato circa 25mila vittime di tratta, nel 2017 sono aumentate del 35 per cento le segnalazioni al numero verde e il governo ha raddoppiato i fondi messi a disposizione dal 2016, passando da 8 milioni del 2005 a 22,5 milioni di quest’anno.

“Oggi non è una giornata di celebrazione di una vittoria perché il lavoro da fare per il contrasto alla tratta degli esseri umani è ancora tanto – ha ricordato la sottosegretaria Boschi -. Il governo, però, ha messo a disposizione risorse importanti sia nella legge di bilancio che abbiamo approvato di recente, così come aveva fatto il governo precedente negli ultimi tre anni”.

La Boschi si è detta fiduciosa di poter confermare l’impegno anche per il prossimo anno, confermando il lavoro di squadra svolto tra le varie istituzioni e le associazioni coinvolte.

“L’impegno di questa legge di bilancio dovrà essere quello di confermare le risorse e di prevedere uno stanziamento triennale che aiuti la programmazione di politiche adeguate” ha spiegato infine Boschi.

Guarda Maria Elena Boschi alla Giornata europea contro la tratta degli esseri umani 

(Foto Imagoeconomica-Paolo Onofri-riproduzione riservata)

 

×

Iscriviti alla newsletter