Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Claudio Graziano, nuovo presidente del Comitato militare Ue, visto da Pizzi. Le foto

Cybertech Europe
Claudio Graziano Alessandro Ruben
Claudio Graziano
Valter Girardelli, Danilo Errico, Claudio Graziano, Roberta Pinotti, Marina Sereni, Enzo Vecciarelli
Nato
Cybertech Europe
Claudio Graziano Alessandro Ruben
Claudio Graziano
Valter Girardelli, Danilo Errico, Claudio Graziano, Roberta Pinotti, Marina Sereni, Enzo Vecciarelli
Nato

Il generale Claudio Graziano è stato eletto ieri 7 novembre presidente del Comitato militare dell’Unione europea. Il capo di Stato maggiore della Difesa è stato eletto battendo un candidato francese e uno tedesco (nessuno dei quali ricopre la carica di capo di Stato maggiore nei rispettivi Paesi) e dal 5 novembre 2018 prenderà il posto del generale greco Mikhail Kostarakos per un triennio. Graziano, 63 anni, nello scorso gennaio era stato prorogato dal Consiglio dei ministri al vertice della Difesa fino a quella data proprio per consentirgli di essere in servizio fino all’ultimo giorno utile. All’Ue l’Italia ha il precedente del generale Rolando Mosca Moschini (oggi consigliere del presidente della Repubblica) dal 2004 al 2006.

Graziano è stato eletto a Bruxelles dai 27 capi di Stato maggiore dei paesi aderenti all’Unione e si è detto “onorato della nomina a presidente dello European Union Military Committee” esprimendo “la gratitudine al Governo, e in particolare al ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, per il pieno supporto alla mia candidatura. All’attuale Chairman, il generale Mikhail Kostarakos, rivolgo un caloroso ringraziamento per lo straordinario lavoro svolto”. Il Presidente del Comitato Militare è la più alta autorità militare della Ue e, come tale, è il consulente militare dell’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione, ma ha anche il compito di presentare i pareri e le decisioni di natura militare assunte dal Comitato militare presso il Comitato politico e di sicurezza (Psc), nonché di fornire direttive e linee guida al Direttore generale dello European Union Military Staff (Eums) (continua a leggere l’articolo di Stefano Vespa).

Ecco una selezione di foto di Umberto Pizzi del prossimo presidente del Comitato militare dell’Unione europea Claudio Graziano.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter