Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Matteo Renzi si dimette. Gli scatti di Umberto Pizzi alla conferenza stampa

1 / 40
Enrico Lucci
renzi
renzi

“È ovvio che lasci la guida del Pd dopo questo risultato, e ho già chiesto a Orfini di convocare l’assemblea per aprire la fase congressuale al termine della fase di insediamento del parlamento e della formazione del nuovo governo”. Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi in conferenza stampa al Nazareno.

Salendo all’ultimo piano della sede del Partito democratico al termine di una lunga giornata di incontri, Renzi ha spiegato dunque che, prima di rendere effettiva la sua rinuncia, ha intenzione di attendere la composizione delle Camere e la formazione del governo.

Una scelta maturata dopo lunghe ore di riflessione, prendendo atto infine, di non accogliere il suggerimento di lasciar decidere l’assemblea senza passare dagli elettori. In questo modo colui che prenderà la guida del partito sarà un leader legittimato dalle primarie.

Ha poi continuato: “Mi sento garante di un impegno morale politico e culturale: abbiamo detto in campagna elettorale no a un governo con gli estremisti e noi non abbiamo cambiato idea, non stavamo scherzando”. E ricorda tre elementi che “ci separano da Salvini e Di Maio, il loro antieuropeismo, l’antipolitica e l’utilizzo dell’odio verbale. Se siamo mafiosi, corrotti, impresentabili, con le mani sporche di sangue, sapete che c’è? Fate il governo senza di noi, il nostro posto è all’opposizione”.

E infine: “Non c’è nessuna fuga. Terminata la fase dell’insediamento del Parlamento e della formazione del governo, io farò un lavoro che mi affascina: il senatore semplice, il senatore di Firenze, Scandicci, Insigna e Impruneta” ha concluso il segretario del Partito Democratico.

Alla conferenza stampa era presente, per Formiche.net, il maestro Umberto Pizzi. Ecco le sue foto.

(Foto Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter