Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era a parlare di oro con Salvatore Rossi al circolo Tevere Remo. Le foto di Pizzi

1 / 24
L'economista Paolo Guerrieri
4 / 24
Salvatore Rossi, dg Bankitalia
7 / 24
Salvatore Toriello
8 / 24
Salvatore Rossi e Paolo Guerrieri
9 / 24
Salvatore Rossi e Paolo Guerrieri
10 / 24
Salvatore Rossi e Paolo Guerrieri
11 / 24
Antonella Dragotto, Isabella Bufacchi, Paolo Guerrieri e Salvatore Rossi
12 / 24
Bufacchi, Guerrieri e Rossi
13 / 24
Salvatore Toriello
16 / 24
Salvatore Toriello e Giampaolo Galli
21 / 24
Giamapolo Galli e Salvatore Toriello
24 / 24
Ernesto Auci

Il Fintech, ha detto pochi giorni fa il vicedirettore generale di Bankitalia Fabio Panetta, rischia di spazzare via un giorno, una buona fetta di sistema bancario. Come a dire che la tecnologia, presto o tardi, vince sempre. Ma allora che senso può avere oggi parlare di oro? Bene rifugio per eccellenza, simbolo di ricchezza da un paio di milioni di anni.

Il senso c’è, eccome. Perché sennò non si spiegherebbe che cosa abbia spinto un economista come Salvatore Rossi, dg di Via Nazionale e presidente Ivass, a scriverci un libro intitolato semplicemente Oro (il Mulino) e presentato ieri sera a Roma, alla casa di Ripetta, presso il circolo Tevere Remo, (dopo una prima presentazione, due mesi fa alla Luiss), in compagnia della giornalista Isabella Bufacchi e del professore, già senatore dem, Paolo Guerrieri Paleotti e dell’economista Giampaolo Galli.

Tutto parte da una grande verità. E cioè che da sempre è simbolo di ricchezza, bellezza, divinità, potere. Ma anche di risparmio e di scambio. Chi lo possiede lo conserva stipato in scrigni, casseforti, forzieri e caveaux. Perché? L’oro è un mistero che resiste da seimila anni, da quell’età dell’uomo che porta il suo nome, l’età dell’oro. Eppure, è il messaggio di fondo dell’opera, oggi, nell’era del denaro di carta e in quella che si annuncia del denaro virtuale, l’oro dovrebbe apparirci anacronistico e dimenticato, al tramonto della sua funzione.

“Io ho scritto questo libro perché l’oro è fondamentalmente un concetto economico, lo è e lo sarà. Io ho voluto in un certo senso rispondere a questa domanda. Perché la gente per migliaia di anni ha creduto nell’oro? Nessun metallo ha avuto una storia così importante. A tratti divinizzato, altre volte demonizzato”, ha spiegato Rossi.

In effetti, a leggere le statistiche, lungi dall’essere un’anticaglia di famiglia simbolo di vecchie ricchezze tramandate per eredità, l’oro resta il bene-rifugio per eccellenza, perno delle economie e dei sistemi monetari. “Sono partito dalle riserve auree di Bankitalia, in particolare dalla sottrazione da parte dei tedeschi durante la guerra, per raccontare una storia dell’oro e del suo ruolo nell’umanità”.

(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter