Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il giuramento al Quirinale del governo Conte. Foto di Pizzi

Conte
Giulia Grillo
governo
province
Conte
Giulia Grillo
governo
province

Questo è un “momento di passaggio di compiti e responsabilità fra le istituzioni. Esprimo un forte augurio al nuovo governo e un sincero ringraziamento a chi lo ha appena concluso la sua attività”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando prima del concerto al Quirinale per la festa della Repubblica.

“In questi 70 anni si sono succedute tensioni e prove nella vicenda storica italiana ma le istituzioni Repubblicane da sempre hanno dimostrato di consentire all’Italia di affrontare problemi e sfide impegnative”. Lo ha ricordato il Presidente, aggiungendo che “la cittadinanza esprime una domanda forte di coesione sociale”.

“L’Italia intende svolgere un ruolo sempre più positivo e protagonista nell’Unione europea”, ha anche detto Mattarella, incontrando il corpo diplomatico al Quirinale in occasione della festa della repubblica. “La repubblica – ha aggiunto – persegue con costanza la pace. Questa è la vocazione che gli assegna la Costituzione di chi ricordiamo i 70 anni. La ricerca di collaborazione caratterizza i rapporti dell’Italia con tutti i paesi del mondo. Solo insieme possiamo affrontare sfide sempre più globali che il contesto internazionale ci pone di fronte”.

“La chiave della pace e del benessere – ha concluso – si ottiene con la collaborazione e la comprensione tra i popoli, il progressivo venire meno delle barriere tra i popoli, lo sviluppo condiviso. Questa è del resto l’esperienza presentata dall’Unione europea”.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter