Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era con Battiston a festeggiare i 30 anni dell’Agenzia spaziale italiana (Asi). Foto di Pizzi

asas sicurezza massagli
asas sicurezza massagli

L’Agenzia Spaziale Italiana ha celebrato oggi i suoi 30 anni tra importanti conquiste scientifiche e tecnologiche ed il consolidamento dell’economia generata dalle attività spaziali che ha toccato il record, proprio quest’anno, di un fatturato globale da 350 miliardi di dollari. Nell’auditorium dell’Asi, nel quartier generale dell’Agenzia di Tor Vergata, stamattina il presidente Roberto Battiston e il Dg Anna Sirica hanno ripercorso i primi 30 anni di successi in orbita dell’Italia.

Era infatti il 30 maggio del 1988 quando con la legge n.186 veniva istituito formalmente l’ente governativo nazionale che, sotto l’egida del ministero dell’Istruzione, ha iniziato a dare corpo a interessi e competenze italiane nel settore aerospaziale.

A celebrare l’Asi anche i Ceo delle maggiori aziende aerospaziali fra cui l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo, l’ad di Telespazio, Luigi Pasquali, l’ad di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso. Con loro anche i presidenti di Cnr, Massimo Inguscio, Inaf, Nichi D’Amico, e della Commissione Fisica Astroparticellare INFN, Marco Pallavicini e il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo.

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter