Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Alitalia: i nodi da sciogliere.

Sono ore di attesa e di preoccupazione per l´Associazione nazionale professionale assistenti di volo (Anpav). È previsto per domani, infatti, l´incontro tra i sindacati e i vertici di Air France-Klm e Alitalia. Secondo Massimo Muccioli, presidente dell´Anpav, “il momento richiede una politica unitaria sui temi centrali che attengono essenzialmente al ruolo della compagnia nell´ambito del trasporto aereo continentale, la tutela reale dei livelli occupazionali e la salvaguardia del potenziale professionale del Gruppo Alitalia”.
L´Alitalia ha accettato l´offerta pubblica di AirFrance-Klm. Si è evitato così il fallimento della compagnia di bandiera italiana che è stata comprata per un totale di circa 1,7 miliardi di euro. Nell´offerta è stata avanzata la proposta di un maxi prestito da 300 milioni di euro. Nel pomeriggio è arrivata una precisazione da parte dell´Ue: l´intervento dello Stato può esserci ma solo a condizioni di mercato. Infatti, secondo Michele Cercone, portavoce del commissario per i Trasporti, la ormai ex compagnia italiana “non può beneficiare di nuovi aiuti a condizioni diverse da quelle che seguirebbe un investitore privato”.
E mentre si susseguono le dichiarazioni sull´operazione finanziaria più commentata del momento, da Piazza Affari arriva la notizia dell´affondo di Alitalia. Il titolo della compagnia di bandiera ha infatti ceduto il 31,37% a 0,36 euro. Sul mercato sono passate 30 milioni di azioni pari a circa il 2,2% del capitale.
×

Iscriviti alla newsletter