Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Confessione nucleare

Mahmoud Ahmadinejad si apre al dialogo con il resto del mondo. Il presidente iraniano è pronto a fornire spiegazioni sul suo programma nucleare. Tuttavia, durante un discorso ripreso in diretta televisiva, ha minacciato di “schiaffeggiare” chi vorrà negare al colosso persiano il diritto all’energia atomica.Un messaggio chiaro che rafforza ancora una volta la convinzione iraniana della necessità del dialogo, tuttavia, nel rispetto reciproco dei propri diritti.
Sono passati quattro anni dalla scoperta del Salt Green Project, l’insieme di documenti a cui la Cia era risalita e che gettava grandi ombre sul programma nucleare iraniano. Il sospetto era circa la natura del programma stesso, che secondo gli Usa potrebbe essere “bellica”.
Oggi il direttore generale dell´Agenzia Internazionale per l´Energia Atomica (Aiea), Mohamed ElBaradei (in visita a Sarajevo dove si è recato per ricevere un premio) ha sottolineato come quella vicenda sia rimasta di fatto l´unico punto ancora irrisolto. ElBaradei ha fatto sapere che entro la fine del prossimo mese l’Iran avvierà un processo per chiarire le accuse su un suo possibile programma di ricerca su testate nucleari.
La notizia, unita alla disponibilità a dialogare con la Comunità internazionale, rappresenta un notevole passo avanti se si considera che solo un mese fa proprio Ahmadinejad aveva interrotto i rapporti con il responsabile della politica estera europea Javier Solana. Un problema estremamente caro ai cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (Stati Uniti, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna). Fino ad oggi, infatti, l’Iran non accettava alcun dialogo ritenendo apertamente falsi i documenti pervenuti ai servizi di intelligence statunitensi.
×

Iscriviti alla newsletter