Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La ‘Città di Dio’ venduta in pacchetti turistici

Basta pagare soltanto 40 euro per fare un giro “protetto” nelle favelas più pericolose di Rio de Janeiro, Brasile, e riuscire a conoscere un vero capo del narcotraffico. È il “turismo della delinquenza”, portato avanti da una agenzia di viaggi brasiliana (Private Tours) e popolare tra i visitatori europei. Oltre alle paradisiache spiagge, il mega-stadio Maracaná, il Cristo di Corcovado, le belle donne e la cachaza, si promuovono le gite ai posti reali, cui si sono ispirati pregiatissimi film come City of God e Tropa de Elite. Con violenti trafficanti di arme e droghe inclusi.
La Segreteria per la Sicurezza Pubblica di Rio ha incaricato la Commissaria Speciale per l´Attenzione al Turista della Polizia Civile di svolgere un´inchiesta su quanto siano legali questi pacchetti turistici alle favela Rocinha, Alemao e alla sponsorizzata Cidade de Deus (Città di dio).
Il quotidiano Folha di San Paolo ha svolto una ricerca, sul solco del miglior stile di “giornalismo gonzo”: il giornalista Vinicius Queiroz Galvao, dopo avere comprato il pacchetto, si è recato da turista nella favela e ha conosciuto il ´Soldado do tráfico´, con il quale ha persino una fotografia di ricordo. L´inchiesta della polizia si concentrerà sugli ipotetici incontri con i ricercati capi della rete di narcotraffico di Rio.
Il traffico di droghe e armamenti in Rocinha è controllato dal gruppo Ada (Amici degli amici), che vivono in continuo scontro con il Comando Vermelho (Comando Rosso), del narcotrafficante Luiz Fernando da Costa ´Fernandinho Beira-Mar´, in carcere di massima sicurezza nella capitale di Mato Grosso do Sul.
Altro che turismo sessuale nell´isola di Cuba! Grazie ai suoi clienti, anche soltanto curiosi, il “turismo della delinquenza” farà della violenza un vero culto, assai redditizio. Molto difficile da sradicare.
×

Iscriviti alla newsletter