Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fisco a misura di famiglia

Riformare il sistema fiscale italiano partendo dalla famiglia. Il Forum delle associazioni familiari domani incontrerà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale. Lo scopo è promuovere la famiglia, come previsto nella nostra Costituzione.
 
 
Se è vero che per la famiglia il mantenimento e l’educazione dei figli è un obbligo morale e naturale, oltre che un diritto-dovere costituzionale, allora il cuore della questione diventa come tutelare la stessa, affinché da soggetto attivo non diventi vittima di un sistema di tassazione ingiusto.
 
Il recente caso della giovane che ha scritto una lettera proprio a Napolitano, minacciando l’aborto perché impossibilitata a mantenere il nascituro che portava in grembo con sole 2000 euro al mese (tra lei e il compagno), ha sollevato una questione che già da tempo serpeggiava nelle malate maglie del tessuto sociale italiano.
 
“Le famiglie sono fortemente penalizzate, perché non si tiene veramente conto dei carichi familiari”, sostiene il Forum delle associazioni familiari.
 
La proposta: introduzione di un sistema fiscale basato non solo sull’equità verticale, per cui “chi più ha più paga”, “ma anche sull´equità orizzontale per cui, a parità di reddito, chi ha figli da mantenere non deve pagare, in pratica, le stesse tasse di chi non ne ha”. Inoltre, si suggerisce il calcolo del reddito imponibile “non solo in base al reddito percepito, ma anche in base al numero dei componenti della famiglia”. Con l’introduzione di un’imposta negativa, di un’integrazione al reddito pari alla deduzione non goduta, dunque, si potrebbe risolvere il problema di chi ha rediti eccessivamente bassi. Per questo maggiormente penalizzato.
×

Iscriviti alla newsletter