Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dieci banche nel mirino

L´Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha aperto istruttorie nei confronti di dieci banche sulla portabilità dei mutui. Ad annunciarlo è il presidente Antonio Catricalà, durante un intervento al Forum della P.A.
Gli istituti di credito sotto esame, secondo fonti finanziarie, sarebbero: Intesa SanPaolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Bnl, Carige, Antonveneta, Ubi Banca, Popolare Milano, Banca Sella e Deutsche Bank.
Tali istruttorie sono state aperte per “pratica commerciale scorretta” in relazione alla legge Bersani sulla portabilità dei mutui. Catricalà ha affermato: “Abbiamo segnalazioni di rinunce a cambiare banca a causa degli alti costi e abbiamo denunce di cittadini perché le banche negano la surrogazione e propongono un contratto analogo ma con costi insormontabili. Le pratiche – continua Catricalà – sono state aperte perché riteniamo sia scorretto il loro modo di agire e riguardano, quindi, non un´intesa tra banche, ma una pratica commerciale scorretta”
Il presidente di Altroconsumo (che ha inviato all´Authority una documentazione sulle pratiche illegittime delle banche), Paolo Martinello, ha poi precisato: “L´Autorità potrebbe adottare d´urgenza un provvedimento di divieto di proseguire con queste pratiche sleali: è una prima iniziativa che l´Antitrust aveva annunciato di avere all´esame per inibire alle banche la continuazione di questo comportamento”.

Nel “pacchetto Bersani” sulle liberalizzazioni, infatti, era stata introdotta la portabilità del mutuo, cioè la possibilità per gli utenti delle banche di sostituire il proprio mutuo con uno meno oneroso a costo zero. Al contrario, numerose banche non si sono attenute alla normativa vigente.

×

Iscriviti alla newsletter