Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La famiglia sale al Colle

Erano in centinaia questa mattina riuniti in piazza del Quirinale. Era il popolo del Forum delle associazioni familiari che ha consegnato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, 1.071.348 firme raccolte per la petizione su “Un fisco a misura di famiglia”. Un grossa fetta della popolazione italiana, dunque, che indubbiamente non può passare inosservata e che – secondo il Forum . conferma “la decisiva volontà popolare a favore della famiglia e la richiesta di un riconoscimento ed una tutela da parte della società nei confronti di questa cellula fondamentale della società”. “La consegna delle firme al presidente della Repubblica – dichiara Giovanni Giacobbe, presidente del Forum – ha un valore simbolico nella misura in cui egli è garante della Costituzione e, in quanto tale, dell’attuazione dei principi costituzionali in tema di famiglia”.
Quella di oggi è la dimostrazione, secondo il Forum, del successo di un lavoro che migliaia di volontari hanno portato avanti attraverso un intervento informativo capillare sul territorio. 76 associazioni nazionali e 182 associazioni locali hanno raccolto “porta a porta e piazza a piazza” le firme consegnate oggi al Capo di Stato. “Ogni firma apposta – spiega Giuseppe Barbaro, vice presidente del Forum – rappresenta l’impegno dei volontari di più di 250 associazioni. Abbiamo stimato che ogni firmatario ha impiegato almeno tre minuti per essere informato dell’iniziativa, per fornire i suoi dati personali ed apporre la firma. Questo significa – conclude Barbaro – nel complesso più di cinquantamila ore di lavoro gratuito dei volontari e di diffusione delle tematiche della famiglia”.
È per questo che il Forum si dice oggi orgoglioso di riconoscersi come una “lobby trasparente, senza interessi di parte, che lavora per il bene di tutte le famiglie del nostro Paese”. Una lobby, tuttavia, che ha deciso di sospendere la raccolta di queste firme solo nel periodo elettorale, proprio per evitare inutili strumentalizzazioni.
Ma la “mission” non finisce qui. “L’obiettivo della raccolta firme per un fisco a misura di famiglia è di essere e dimostrare di essere un interlocutore rappresentativo di una parte importante della società civile radicata sul territorio”. Ad affermarlo è Paola Soave, vice presidente del Forum, che prosegue: “Ci aspettiamo di essere ricevuti e consultati in primis dal ministro dell’Economia e dai relativi sottosegretari in vista della stesura del Dpef e della nuova finanziaria 2008/2009”. Perché secondo il Forum quello della famiglia è un istituto che richiede una “profonda revisione del sistema fiscale italiano”. E, nonostante l’assenza di un ministero dedicato solo ed esclusivamente alla famiglia, proprio Soave si dice “fiduciosa di poter contare sul nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, affinché sia un tramite importante” per raggiungere gli scopi che il Forum si è proposto.
×

Iscriviti alla newsletter